WD GREEN SSD non riconosciuto da Acronis True Image WD Edition Software

Buonasera, ho acquistato un WD GREEN SSD ma non riesco ad installare Acronis True Image WD Edition Software.

Premetto che ho formattato il SSD come NTFS e seguito passo passo tutte le procedure per inizializzare il SSD e renderlo visibile e funzionante. Il problema è che quando vado ad installare Acronis True Image WD Edition Software non rileva il SSD, come se questo non fosse collegato.

Grazie

Ciao oleole,

Suppongo vuoi utilizzare il programma Acronis per clonare il tuo WD Green SSD?

Se si, il problema è dovuto al fatto che non puoi clonare un SSD già inizializzato e formattato. Avresti bisogno di cancellarlo, renderlo non allocato, non inizializzato, poi installare Acronis e lanciare la clonazione sull’SSD

OPPURE:
disattiva il Secure BOOT nel tuo BIOS.

Facci sapere

Sono riuscito a clonare il SO grazie ad un altro software.
Ora però non riesco a far partire il SO da SSD.

Nel bios ho impostato i settaggi necessari:
First Boot: UELFI - ASMT ASM105x (che è il nome della porta USB alla quale è collegato l’SSD)
Boot Filter: UELFI
Secure Boot: disattivato
Launch CSM: Always

Ma il SO non parte e mi da questo errore: Selected boot device is disabled in BIOS setup

Ciao Oleole,

hai collegato l’SSD via USB al tuo computer? Che SO hai installato? Magari qualche distro di Linux? (Ubuntu? CentOS?)

Se si, e se il tuo BIOS è UEFI, potresti aver bisogno di impostarlo su Legacy Boot per poter avviare Linux (non vedrà Windows in questa modalità) Segui qualche guida / tutorial per il dual-boot di Linux e Windows se non sai esattamente cosa stai facendo. L’installazione di un secondo sistema operativo non crea automaticamente un sistema dual-boot.