WD Elements Desktop: temperatura in idle e in funzionamento?

Salve a tutti. Sono non poco preoccupato per il mio nuovo acquisto, dato che l’HDD appena acquistato si aggira intorno ai 60°C di temperatura . E’ normale per questo tipo di HDD? Dovrei adottare qualche provvedimento?

Aspetto qualche risposta sapendo che sarete molto gentili ed esaurienti. Grazie per l’attenzione.

-IronEragon

Ciao e benvenuto sul forum di WD.

La temperatura e’ un parametro molto importante per il buon funzionamento di un disco ma e’ anche una questione molto relativa che dipende da molti fattori ed infine la stessa misurazione del valore ha un ruolo rilevante.

Ti suggerirei

- Quando il disco e’ in funzione ha sempre temperature elevate o solo quando e’ sotto stress ? 

- Stai tenendo il tuo WD Elements in poszione orizzontale in un luogo areato e fresco ?

- Che software hai utilizzato per misurare la temperatura ?

- Ti suggerirei di fare un test diagnostico del disco

 http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=608&sid=3&lang=it

Per quanto riguarda le condizioni ambientali di funzionamento del WD Elements Desktop ti copio di seguito quanto riportato sulle specifiche del prodotto.

http://www.wdc.com/en/library/aag/4178-705026.pdf?wdc_lang=it

Operating temperature: 5°C to 35°C

Non-op. temperature: –20°C to 65°C

Spero che ti sia utile

Ciao Chiara, ti ringrazio per la risposta. Ho anche contattato il supporto WD e mi hanno consigliato di fare il tuo stesso test. Attualmente è in esecuzione l’Extended Test, che stressa molto l’HDD e che me lo porta alla temperatura di 68°C; è un valore di picco, una volta raggiunto rimane costante. Il test è in esecuzione da 12 ore e 16 minuti.

L’HDD è in posizione orizzontale sulla scrivania da cui digito, la temperatura della stanza è di circa 30°C, purtroppo non posso fare nulla per abbassarla dato che non ho un condizionatore in questa stanza.

Il software utilizzato per misurare la temperatura è “Everest Ultimate Edition”.

-IronEragon

Ciao Iron, ovviamente essendo in garanzia non posso consigliarti i sistemi che ho usato con altre periferiche! L’unica cosa che posso consigliarti è munirti di ventilatore e puntarlo in direzione PC/periferiche oppure adattare un sistema a ventole in genre usati come base per notebook o hard disk interni.