Virus photo.scr

Salve
sono nuovo del Forum e mi scuso se ho fatto qualche errore di inserimento o scelta della categoria.
chiedo aiuto a chiunque sia stato nelle mie condizioni:
ho acquistato un My Cloud EX2 ultra con due dischi WD da usare come cloud per due computer, uno fisso posto a casa e un portatile che uso per lavoro. Lo scopo era condividere i files fra le due macchine. I due computer sono protetti da antivirus Kasperscky. dopo poco è comparso un virus chiamato Photo.scr, bloccato dai due computer. ma permanente all’interno del cloud. Dopo vari tentativi, formattazioni e ripristini allo stato originale, ho deciso di eliminare la condivisione, procedendo solo all’accesso. La cosa non è servita, visto che, dopo aver formattato e ripristinato, ho inserito alcuni file per prova, evitando di accedere al cloud da qualsiasi computer, è ricomparso il virus all’interno dei files. Notare che prima di inserire i file li ho scansionato più volte senza rilevare nulla. Ho attivato l’antivirus interno all’Ex2 che per tre scansioni non ha rilevato nulla, ma alla quarta è successo il finimondo.
E’ possibile inserire un antivirus migliore, vedi Kasperscky? E da dove arriva questo virus?
ringrazio anticipatamente

ciao Vittorio,

Da dove è venuto il virus, nessuno te lo sa dire, in quanto WD non abbia accesso alle tue impostazioni di computer/rete. Comunque ho fatto una rapida ricerca online, sembra che sia un trojan.

E’ possibile installare Antivirus Essentials sul tuo My Cloud EX2 Ultra:

Installing and using the Anti-Virus Essentials app on a My Cloud

Ecco anche cosa fare quanto l’applicazione trova un virus
[My Cloud: Anti-Virus Essentials Found a Virus](http://Anti-Virus Essentials finds a virus on a multi-bay My Cloud device)

ringrazio della risposta
ma l’anti-virus Essentials è una fetecchia
ho installato subito l’antivirus; ho formattato i dischi 3 volte; ho riportato tutto allo stato di fabbrica tre volte; ho estratto i dischi e ho eliminato le partizioni singolarmente; ho eliminato tutto, ho eliminato il programma di sincronizzazione, ho inserito solo alcuni files scansionati con kaspersky, dopo di che ho evitato accuratamente l’accesso ai file per 15 giorni. una bella sera l’anti-virus essential, programmato per la scansione giornaliera, mi fa comparire un messaggio che è stato trovato un virus, ma non lo toglie e non mette nulla in quarantena. Faccio la scansione dell’unità ed elimino una ventina di virus. passano ancora alcuni giorni senza alcuna messaggio e senza che io acceda all’unità, essentials mi segnala ancora virus. A questo punto spengo tutto e mi rassegno, il sistema My Cloud è una Ca…ta pazzesca. Mi permetta lo sfogo. Tenga presente che tutti i miei computer sono protetti da Kaspersky
saluti