Upload lentissimo MyBookLiveDuo

Buongiorno a tutti, scrivo per un problema con il mio MyBookLiveDuo.

è sempre stato collegato ad un router con porte lan 10/100 ma nonostante questo (limitatamente alla velocità della rete) ha sempre trasferito i file correttamente sia da pc a nas, che viceversa (con velocità diverse a seconda di connessione wifi o via cavo, ma comunque velocità costanti e senza errori).

da qualche settimana ha cominciato invece a dare problemi nel trasferimento da pc a nas, ovvero velocità che continuano ad oscillare tra i 3-4 mb/s (via wifi, velocità a cui ha sempre trasferito, ma senza problemi) e gli 0Kb/s con anche frequenti interruzioni per “disconnessione” (in realtà l’unità risulta sempre connessa e riesco a navigare nelle cartelle). Il problema si presenta sia con connessione wifi, sia via cavo, sia collegando direttamente il pc al nas via cavo. E si presenta sia trasferendo via esplora risorse, via ftp (filezilla). Si presenta inoltre su pc nuovo con win10 1809 ma anche su pc vecchio con win7 e smartphone android. Il trasferimento in senso inverso invece avviene sempre correttamente (da nas a pc)

settimana scorsa si è poi rotto il vecchio modem e l’ho sostituito con un asus dsl ac55u con le porte ethernet gigabit e ne ho approfittato per sostituire anche i cavi con dei cat 6

I problemi in upload però rimangono gli stessi (sono migliorate in pratica solo le velocità massime raggiunte, e in download mantenute, dovute alla rete ora gigabit)

Avevo intanto contattato l’assistenza wd che continua a sostenere che il problema sia della rete (e dato che in download non ci sono problemi, un po’ lo penso anch’io)

Però come può essere che il problema si sia presentato improvvisamente, e persista anche avendo aggiornato la rete (router, cavi, ecc.)?

Qualcuno ha qualche idea di quale possa essere la causa?
Ho già provato ad assegnare IP statico al dispositivo ma non cambia nulla.
Pin reset fatto, ma non è cambiato nulla

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti a riguardo :slight_smile:

Ciao,

Strano questo problema.

I casi sono due: O che il dispositivo sta per fallire, quindi ancora il test di diagnostica non ti riporta delle notifiche di allertq, oppure è un problema di rete.

Magari prova a connettere il tuo My Book Live Duo ad una rete diversa per avere la conferma?:thinking:

Aggiornamento: il problema della scrittura lenta si presenta solo quando su disco sono liberi all’incirca solo meno di 80gb (su 8tb totali). Liberando spazio torna a funzionare tutto normalmente. È comunque strano ma almeno si possono escludere tutti i problemi di rete e simili

Ciao!

Quindi eccoci, abbiamo trovato la causa del problema. Non è affatto strano se su un disco pienissimo le operazioni di scrittura richiedono più tempo del previsto (lo stesso vale per le operazioni di lettura).

Sono lieto di sentire che è tutto a posto, quindi!

Sì diciamo che quello che non mi torna è proprio il fatto che invece in lettura non ci fossero problemi anche con disco quasi pieno. Grazie comunque per il supporto!