TV LIVE Non riconose Maxtor D3

Ho recentemente acquistato due HDD Maxtor D3 esterni da 4TB 3,5’'. Entrambi sono NTFS ed entrambi non vengono riconosciuti dal mio TV Live. Anzi dovrei dire dai miei TV live; perché ne ho due, in due case diverse. Quando collego gli HDD Maxtor indifferentemente a uno dei due Live TV, semplicemente… non accade nulla! Come se non li avessi mai collegati! Sento il disco che gira ma la lucina sul Live TV non lampeggia e sulla pagina Home visualizzata sul TV nulla cambia.
In passato avevo sempre comprato analoghi prodotti di marca Samsung (capienza uguale e anche superiore) e non avevo mai avuto problemi. Stavolta, visto il buon prezzo e visto che il case era perfettamente identico tranne che per la scritta della marca, avevo pensato che fosse il medesimo prodotto, solo “marchiato” dai due produttori ognuno con il suo nome. Avevo pensato male!
Due HDD uguali su due TV Live uguali… stesso problema.
Chiaro che non è una coincidenza.
Gli HDD, collegati a PC molteplici e diversi, funzionano perfettamente; ugualmente funzionano se collegati a un media player IconBIT di cui sono anche in possesso. Quindi, non posso certo spacciarli per guasti e attivare la garanzia.
Pare che sia proprio ai WD TV Live, che non piacciano! Mi potete dare qualche spiegazione e indicazione di come risolvere il problema?