Standby mentre guardo un film

Salve,

ho acquistato da poco un wd20earx da 2tb.

Il problema e’ che mentre mi guardo un film che ho sullo stesso l’hd va’ in standby. Il film si blocca, sento il motore dell’hd ripartiree il film riparte. Questo succede 1-4 volte per film.

Ho gia’ messo la sospensione degli hd a 10 minuti. Quindi e’ impossibile che non legga da hd per 10 minuti prima di andare in standby,

Avete soluzioni ?

grazie

effettua un bel test diagnostico:

http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3940

se tutto e’ a posto prova a collegarlo ad un altro computer

Ciao!

Ho esatamente lo stesso pronlema!Ho aperto la discussione

http://community.wdc.com/t5/Dischi-Interni/WDC-WD5000BPVT-si-blocca-e-riparte-dopo-1-min/td-p/331851

ma nessuno finora mi ha dato una soluzione.

Il mio è un modello diverso, ma il problema è esattamente lo stesso.

Il Disco rimane in standby per circa un minuto, e questo accade con una periodocità di 30-60 minuti.

Anch’io mi sono accorto del problema guardando film, che si bloccano 4-5 volte.

Ho eseguito i test diagnostici, ma entrambi hanno dato esito positivo. Tuttavia il problema persiste, e se devo guardare un film mi trovo costretto a caricarlo su una unità flash per evitare il blocco.

Se trovi una soluzione al problema…fammi sapere!

Peppe

Ciao.

L’hd ha superato tutti i test.

Per ora ho aggiornato il bios della piastra madre all’ultima versione e per 2 film non ho avuto blocchi o rallentamenti.

Magari e’ solo un effetto placebo non saprei, vi terro’ informati.

Salve, non so dare una spiegazione in merito a quanto accade al tuo notebook con questo hdd ma voglio portare la mia testimonianza circa quanto accade al mio.

Ho un Asus con all’interno un WD320BPVT. Ebbene, oltre a frequenti click che sembra siano normali, questo disco quando è in idle (ovvero quando tracorre un breve periodo nel quale non viene effettuata alcuna operazione  che comporti lettura o scrittura sul disco) dapprima rallenta nella rotazione e poi, se questo stato di inoperatività continua per qualche secondo, si ferma del tutto. E questo non accade ogni 2 ore come a te, ma praticamente ogni volta che trascorre circa 1 minuto dall’ultima operazione di lettura/scrittura, malgrado io abbia disabilitato tutte le impostazioni per il risparmio energetico. Ed è una cosa alquanto fastidiosa, non solo per il sibilo del motore che si avverte chiaramente quando rallenta e riparte, ma anche e soprattutto per la reattività compromessa del notebook. Ho effettuato anche io i test e non vi è alcun problema. Ho anche messo questo hdd in un box esterno usb e il comportamento è stato addirittura peggiore, nel senso che il disco si ferma immediatamente dopo il riconoscimento da parte del sistema operativo. Questo a dimostrare che non è un problema di compatibilità tra la scheda madre del notebook e il disco in questione.

Aggiungo che ho anche un WD320BEVT, praticamente identico al primo se non fosse per la mancanza della tecnologia Advanced Format. Ebbene, in questo i click sono quasi rari e apparentemente non si verificano rallentamenti nella velocità di rotazione, il sistema risulta sempre reattivo.

generalmente…
queste funzioni di “stand-by” sono gestite dalla scheda pcb del disco.
in teoria dovrebbero evitarne il surriscaldamento e quindi preservarne la durata… in teoria!

un esempio lo si puo vedere con i dischi che hanno la superfice fisica di avvio danneggiata… (quelli che grattano appena accesi), mancando il trasferimento dati, la testina va a riposo e il disco si pone al minimo di giri (per rimanerci).

alfredolo
il tuo caso mi fa pensare al principio dell’antishock dei lettori mp3

caricamento da supporto (es, cd)… verso memoria interna che rimanda in lettura… serve ad evitare che legga parzialmente il file in caso di “shock”.

probabilmente il disco spara una grossa quantita di dati alla ram o al disco principale, prima che si riattivi per rimandare dati, potrebbe passare quel tempo che basta per andare in riposo e ripartire…

fai una prova

prova a copiare l’intero contenuto da questo disco verso un altro…

dovendo rimanere costantemente in lettura non dovrebbe “annoiarsi”…