Spegnimento wd elements 2tb

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un chiarimento… Vi spiego la mia situazione:
Ho 2 HD elements da 2TB, il primo acquistato circa 2 anni fa, l’altro pochi giorni fa.
Assieme all’acquisto del secondo HD ho cambiato computer, passando da un desktop ad un notebook.
Normalmente, quando non mi serviva più l’HD esterno, effettuavo la rimozione sicura di Windows e spegnevo L’HD con l’apposito tastino posto sul retro. Quando mi riserviva lo accendevo sempre con il tastino.
Con il nuovo computer e il vecchio HD ho continuato a seguire questa procedura, ma con il nuovo HD ho un “problema”. Se effettuo la rimozione sicura non c’è verso di spegnere l’HD tramite il tastino, ma devo scollegarlo fisicamente dalla corrente… Se invece non effettuo la rimozione sicura, ma spengo direttamente l’HD funziona…
Spegnendo l’HD con il suo tastino, senza effettuare la rimozione sicura, rischio di rovinare qualcosa?
Quale sarebbe la procedura corretta?
Come mai i due HD si comportano in modo diverso?
Grazie mille

Ciao Nipo,

Il fatto che non riesci a rimuovere il tuo WD Elements che è un dispositivo USB esterno dal tuo computer indica che potrebbero esserci dei programmi WD che girano in background, oppure che il tuo antivirus sia attivo, oppure qualche altro programma di terze parti che accede al tuo WD Elements. Puoi consultare l’articolo qui al riguardo.

L’importante sarebbe di non rimuovere bruscamente il tuo dispositivo dalla porta USB, in quanto potresti corrompere dei dati se ci sono degli operazioni di scrittura in corso.

Grazie della risposta.
In realtà riesco a rimuovere entrambi gli HD con la rimozione sicura si Windows, il problema è che dopo aver fatto ciò uno dei due HD non si spegne premendo il tastino sul retro, ma rimane in standby

Ciao Nipo,

Grazie per l’aggiornamento.
Stiamo parlando di due modelli identici? Se no, a quale modello WD Elements ti riferisci? Il dispositivo a parte questo funziona bene?
Puoi contattare lo supporto tecnico qui per maggiori informazioni, magari non c’è niente di straordinario

Sono due wd elements desktop da 2tb!
A parte questo funziona bene!
Si rovina se lo spengo senza effettuare la rimozione sicura? Contatto il supporto?
Grazie

Ciao Nipo,

La rimozione non sicura potrebbe corrompere i suoi dati.
Ti spiego meglio:
Puoi rimuovere il tuo WD Elements mille volte staccandolo dalla porta USB in modo non sicuro e magari non succede niente. Poi, puoi provare a rimuoverlo la prima volta da un altro computer in modo non sicuro ed ecco che i dati si rovinano. Vuoi rischiare? :wink:
Io contatterei lo supporto nel caso tu senti che sia difettoso