Sostituzione dischi My Book Live Duo e eventuale upgrade

Ciao a tutti, da un po’ di tempo il mio My Book Live Duo da 6TB (2x3 TB) configurato in raid 0 era piuttosto lento e quasi sempre con la spia verde lampeggiante, oggi ho ricevuto una mail dal NAS che diceva

Gi eventi successivi sono generati sul MyBookLiveDuo MyBookLiveFilm in uso.

Titolo evento:Unità guasta

Descrizione evento:Unità guasta nella posizione B

Gravità:info

Codice evento:2201

Torno a casa e trovo l’hard disk di rete con la spia rossa accesa. scollego l’unità dall’alimentazione e la ricollego, il NAS riparte prima con luce gialla e poi verde lampeggante e apparentemente funziona ma il malfunzionamento e i messaggi chiari non danno altra possibilità, comprare degli hard disk nuovi. Siccome ai tempi in cui comprai il My Book Live Duo se non erro ne esisteva una versione da 8 TB mi chiedevo se con l’occasione potevo aumentare un po’ la capienza montando due dischi da 4TB o se possibile anche 5 TB. Un ultima cosa, è importante rimpiazzare i dischi con dischi dello stesso modello?
Grazie a tutti per l’attenzione.

Buongiorno Mabuchi,
per un corretto funzionamento dell’unità è altamente consigliabile utilizzare dischi dello stesso modello e della stessa capacità di quelli originali.
Ti allego per completezza la parte relativa del manuale di istruzioni http://www.wdc.com/wdproducts/library/UM/ITA/4779-705065.pdf#page=132.

Grazie

Grazie per l’aiuto e le informazioni.