Sostituire disco pieno

Ho una NAS MyCluod EX4 con tutti e 4 gli slot occupati da 4 dischi, che costituiscono 4 diversi volumi JBOD.
Il primo di questi dischi (3TB), su cui è stata creata una condivisione, è ormai arrivato a saturazione…qual’è il modo più veloce (e sicuro) per rimpiazzarlo (ovviamente, preservando i dati), con uno più capiente ?
Grazie
Antonio

Ciao Cicca

il modo più semplice sarebbe di trasferire i tuoi dati sul tuo computer (se hai abbastanza spazio) oppure su un dispositivo USB esterno, connettendolo direttamente alla porta USB del tuo My Cloud EX4, poi sostituire il disco da 3TB in questione, poi passare di nuovo i dati sul nuovo disco.
Alternativamente, puoi distribuire i dati sui restanti 3 volumi , sostituire il disco, poi trasferirli al nuovo.

Ovviamente, ti suggerisco di effettuare il back up dei tuoi dati prima di qualsiasi operazione.

Ciao Yanni, ti ringarzio per la risposta, e mi scuso per risponderti a mia volta così tardi…
Ciò che mi lascia perplesso sono i tempi dell’operazione…spostare 3TB da un volume ad un altro (che sia quello finale, o, peggio, perchè i tempi raddoppiano, uno intermedio) pilotando l’operazione da un PC che ha accesso alle condivisioni, anche se collegato via cavo al router, impiegherebbe una vita…mi chiedevo se ci fosse la possibilità di connettersi all’EX4 in ssh, ed agire da lì via riga di comando.
Grazie
Antonio