Slot installazione HDD RED su EX2

Purtroppo ho dovuto rimuovere un HDD RED da 3 Tb dal mio EX2 in quanto risulterebbe danneggiato (led rosso). Era in RAID1 e nell’ultimo periodo l’EX2 risultava “bloccato” e inaccessibile e pertanto dovevo fare un reset dell’alimentazione con conseguente ripristino del RAID…
Era installato sullo slot 1.
Il mio secondo hdd, dovrei spostarlo dallo slot 2 (dove si trova) allo slot1 oppure posso lasciarlo tranquillamente al suo posto? Ho comunque riformattato l’HDD funzionante (ossia quello sull slot2) come JBOD.
Comunque trovo incredibile che dopo solo 3 anni, di media attività, il mio EX2 mi ha fatto cambiare un hdd red 3tb per ben 2 volte ed ora ha problemi alla ventola del case che mi causa blocchi continui per high temperature. Al momento ho posizionato sul case una ventola da pc che tiene “fresco” il tutto, ma non ritengo accettabile che un prodotto nato per essere affidabile diventasse un ferrovecchio… continuo a pensare di aver fatto un pessimo acquisto… alla faccia del semplice ma super affidabile WDLive da 1Tb che funziona alla grande senza alcun intoppo o blocco.