Sincronizzazione

Buonasera saluto tutti coloro che vorranno leggere e magari aiutarmi. Ho acquistato un’unità my cloud e l’ho collegata alla rete domestica…ho configurato cell, ipad, tablet con l’apposita app di IOS e Android. Invece dal pc dell’ufficio (notebook con windows 10) accedo tramite sito internet. Ora la mia richiesta è la seguente. Premesso che ho acquistato il supporto per non utilizzare più i vari dropbox o google drive…ora vorrei capire come riuscire a fare la sincronizzazione con un programma tipo FreeFileSync…nel senso che mentre coi i cloud precedentemente menzionati riuscivo a trovare le cartelle da comparare ora non so dove cercarle. A me interessa una sincronizzazione ad un’unica via che parta dal pc e arrivi al cloud, ma non viceversa…ossia se cancello un file dal pc non voglio che poi lo stesso file mi scompaia dal cloud.
Con il programma FreeFileSync riuscivo benismmo!
Grazie

1 Like

Ciao Luigi,

Il software in dotazione col NAS, cioè WD Sync, sincronizza esattamente il contenuto presente all’interno della risorsa di sincronizzazione. Quindi quando viene cancellato un file dal PC, esso viene cancellato anche dal My Cloud.

Tuttavia col NAS, hai in dotazione il software di backup WD Smartware versione Pro standard che ti permette di effettuare un backup al NAS da PC e può mantenere fino a 15 copie di avvenuta modifica di ciascun file.
Dal link sottostante puoi scaricare il software:

Intanto Grazie! Vorrei solo sapere se esiste un modo per poter individuare le varie cartelle create sul NAS da qualsiasi programma di sincronizzazione…cosa che abitualmente faccio con le cartelle caricate su dropbox e google drive…

Vorrei usare il nas per alleggerire il pc e non solo per avere una copia dei files in rete…

1 Like

Ciò che ti occorre fare è quindi mappare l’unità, come spiega la guida presente all’interno del link sottostante:

https://support.wdc.com/knowledgebase/answer.aspx?ID=4166&lang=it

Si però sarebbe interessante -forse più facile- conoscere anche come farlo conFreeFileSync…

Ciao grg.gabar,

FreeFileSync anche se riportato alla community WD non è prodotto da Western Digital. Magari puoi contattare lo supporto del programma su come funziona, io personalmente non lo uso, quindi non ti potrei consigliare al riguardo.

Ho appena installato il NAS…cosa devo fare per sincronizzare le cartelle da PC ???