RMA e riduzione periodo di garanzia

Ciao a tutti,

  circa 1 mese fa ho aperto un RMA per un hdd interno WD Caviar Black da 1TB difettoso (notare data scadeza garanzia):

Oggi mi è arrivato il prodotto sostitutivo: un WD Caviar Black da 2TB (notare data scadenza garanzia):

Per quanto abbia apprezzato il raddoppio di capacità (non richiesto e per le mie esigenze, inutile), sono estremamente contrariato dalla riduzione del periodo di garanzia (l’attuale è meno di 6 mesi): ho comprato un Caviar Black proprio perchè, oltre all’affidabilità, volevo avere una garanzia più lunga del normale.

Verificando sul sito ( http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=760),,) c’è ancora scritto che per i Caviar Black la garanzia è di 5 anni: vorrei sapere se quanto è stato fatto è legale/consentito e cosa posso fare per riavere la garanzia di 5 anni.

Grazie

Ti rassicuro informandoti che i prodotti sostitutivi hanno una garanzia temporanea che una volta scaduta viene automaticamente aggiornata alla garanzia del prodotto originario da te inviato per la sostituzione.