Rallentamento computer+My passport

Vi scrivo in quanto ho un problema con un dispositivo WD.

Da poco tempo per l’appunto ho acquistato un disco esterno (usb 2.0+3.0) my passport.

Ho effettuato l’installazione del software come da vostro manuale ed in effetti il tutto funziona bene, ma purtroppo il pc ha un costante rallentamento; ho provato a disabilitare i servizi WD (MS config) ed il pc è tornato ad avere la medesima velocità che aveva in precedenza.

Ho potuto notare questa differenza perchè quando avvio il pc, innanzitutto con quei servizi disabilitati, il tempo necessario per accedere al desktop dalla schermata principale di windows 7 (dopo aver scelto l’utente ed aver inserito la password) è pari a pochi secondi ed anche il tempo per caricare i servizi fino a che in gestione risorse l’utilizzo del processore abbia una percentuale di utilizzo variabile dal 2-3% è breve.

Se invece attivo quei servizi, per fare giustamente un backup, a macchina avviata ed anche in seguito il processore viene sempre utilizzato al 30-40% pur non avendo nessun software avviato.

Detto questo, è possibile attivare quei servizi solo quando mi interessa fare il backup e possibilmente non utilizzando MS config? (In sintesi, sarebbe molto funzionale se, cliccando sull’icona WD, si avviassero i servizi ed in seguito si potesse avviare il backup; alla successiva accensione del pc, quei servizi sarebbero dinuovo disabilitati fino a quando non si clicchi nuovamente su quell’icona)

Mi auguro di non essermi dilungato troppo e che questo problema si possa risovere facilmente.

beh lo Smartware occupa un pò di risorse del computer in background e questo è normale. Se non vuoi che lo smartware effettui questo backup credo sia sufficiente aprire il software e cliccare su stop backup per poi abilitarlo quando serve.

Assicurati di avere installato l’ultima versione dello smartware e di cancellare eventuali tracce di precedenti versioni presenti nel sistema.

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Per quanto riguarda il software, è aggiornato all’ultima versione e non sono presenti versioni precedenti; per curiosità, dove sarebbero quelle eventuali “tracce”? nel registro?

Il rallentamento al quale mi riferisco è sempre comunque presente, anche se non si sta facendo il backup, anche se il disco non è collegato al pc; sembra quasi che ci sia un worm/virus che lavori in background ma chiaramente scarterei questa ipotesi a priori in quanto è molto improbabile che WD distribuisca prodotti che cerchino alcuni dati e li inviino a qualcuno…

Detto questo quindi, è possibile creare un collegamento, batch o altro che mi permetta di avviare/sospendere tali servizi, evitando di utilizzarli tramite la “procedura” Msconfig, attivazione dei servizi WD, riavvio, backup, Msconfig, disattivazione servizi WD?

Ed inoltre, è possibile formattare completamente il disco in modo da utilizzarlo come una semplice unità esterna usufruendo del servizio di backup di windows?