Problemi vari nella gestione dei media file da WD my cloud 2TB

Salve, scrivo il mio primo post in questo forum di supporto per esporre un problema legato all’utilizzo del mio WD my cloud 2TB.
Premetto che ho acquistato il “nas” prevalentemente per poter avere sempre e ovunque a disposizione i miei file, prevalentemente le foto e i video.
Dopo aver avviato e configurato per la prima volta il my cloud, ho copiato le foto e i video rispettivamente nelle cartelle shared picture e shared videos e ho installato l’app “My Cloud” sull’iPhone.
Per quanto concerne le foto, dopo una prima fase di utilizzo dell’app in cui la visualizzazione delle anteprime andava molto molto lentamente, improvvisamente il tutto si è velocizzato. Da quanto ho letto mi pare di capire che il nas avvii un processo di indicizzazione dei contenuti che serve proprio a offrire maggiore velocità nel momento in cui si accede alle foto ma anche ai video. Immagino che il processo di indicizzazione sia sostanzialmente gestito in automatico dal my cloud ma vorrei capire se posso eventualmente “forzarne” l’avvio, o il refresh, ogni qual volta copio nuove foto o nuovi video.

Per quanto concerne i video, invece, l’app mi consente di vedere i file ma è impossibile avviarne la riproduzione in quanto i file vengono contraddistinti da un’icona a forma di bustina con un punto interrogativo. Questo accade per tutti i file video ad eccezione per quelli in formato mp4 per i quali è possibile avviare lo streaming. Negli altri casi, l’unica opzione possibile è quella di condividere il file… non è offerta nessuna opzione del tipo “apri con…” che consentirebbe di aprire il file con un’altra app (esempio VLC o Infuse).
Questa situazione si presenta in maniera pressoché analoga sia se sono connesso alla rete domestica sia se sono fuori casa.

Vi ringrazio in anticipo per il supporto che potrete offrirmi

Gianluca

Buongiorno Gianluca e benvenuto sulla Community WD.

Riguardo all’indicizzazione, questa avviene in automatico ogni volta che nuovi file vengono caricati. E’ possibile che la prima indicizzazione abbia richiesto più tempo del solito, anche per via del primo utilizzo e delle impostazioni generali da caricare.

Sui video, non tutti i formati sono compatibili e quindi riproducibili ma tutti sono archiviabili, l’icona in questione indica appunto che il file non può essere riprodotto. Per completezza allego la lista dei formati compatibili.
La soluzione è quella di convertire i video in formati compatibili prima di caricarli.

Spero di aver chiarito i suoi dubbi.

Grazie

Buon giorno,
ho anche io un problema strano. Accedo dalla app my cloud su android e sul web e vedo che nella cartella public/shared pictures ci sono delle foto che ho caricato. Accedendo tramite lan di casa vedo tutte le cartelle e i loro contenuti, pubblici e non , tranne il contenuto di shared pictures…

Mi potete aiutare?

Ciao!
Strano quello che ti succede! Prova a riabilitare Twonky, forse si sblocca
https://support.wdc.com/knowledgebase/answer.aspx?ID=21896&lang=it#subject2

Se non funziona, potresti contattare il supporto

Ciao. Grazie per la risposta. Penso di aver capito cosa intendi. Sul My cloud non c’è questo twonky, ma ora faccio delle prove