Problemi RAID 1 con My Book Duo 16TB

Ciao a tutti, ho un problema con un My Book Duo da 16 TB: ho comprato questa unità a settembre, e ho dovuto sostituirla in garanzia perché difettosa. La sostituzione ha richiesto mesi per un errore dell’assistenza WD col seriale, e poco prima di Natale finalmente ho avuto la nuova unità. L’ho formattata in RAID 1 HFS+J, e utilizzo Mac OS Sierra 10.12.6. Ieri sera ha ricominciato a darmi problemi: il led lampeggiava color ambra, e il software dice che l’unità ha problemi col RAID. Da ieri sera sta andando il ripristino, che suggeriva di sostituire una delle unità. Dopo circa 10 ore siamo al 75% del ripristino, ma vorrei capire se è normale e cosa può aver causato il problema: è mia intenzione archiviare file molto importanti su questa unità (per questo ho scelto il RAID 1!), e devo essere sicuro che non vede perso nulla, a questo punto la mia fiducia nel prodotto è compromessa.

Se avete idee o suggerimenti sarò felice di metterli in pratica, grazie!

Ciao teoland

Secondo quello che stai dicendo, non c’è niente di male e 10 ore per una ricostruzione RAID 1 di 8TB non sia una cosa fuori dal normale.
Il mio suggerimento è di lasciare che il processo di ripristino abbia fine per verificare dopo la sua integrità.
Per quanto riguarda i tuoi dati, se il dispositivo era sotto RAID 1, ci sono salvati sul disco sano, quindi dopo la ricostruzione, saranno di nuovo accessibili e non avrai perso niente.

Ciao Yanni,
grazie per la risposta, ma il problema è che anche dopo la ricostruzione continua a dirmi che c’è un problema con una delle unità, e mi chiede continuamente il ripristino. Ho fatto andare avanti il processo senza interromperlo, non ho perso dati e ho ancora un altro backup per sicurezza, ma sono al momento davvero molto deluso da questo prodotto, che anche la volta precedente mi dava gli stessi problemi.

Anche in questo momento il led sta lampeggiando color ambra, e mi chiede il ripristino, come faccio ad essere tranquillo con un HD così?

Ciao Teoland, scusa il disturbo ma mi ritrovo in una situazione simile alla tua: dopo un anno che possiedo un Duo 8 TB (4+4 in raid 1) il softare WD Drive Utilities mi segnala un problema sul disco 1 e mi chiede di sostituirlo e/o ripristinarlo (non ho ben capito). Il ripristino può funzionare anche sul disco danneggiato o devo prima inserirne uno nuovo? Tu l’hai fatto sul vecchio disco o te ne sei prima procurato uno nuovo?

DELUSIONE TOTALE

Grazie

Ciao!
Posso solo dirti che ho restituito il Duo poco dopo, super deluso. Ho optato poi per altre soluzioni, non posso permettermi quel livello di inaffidabilità.

In bocca al lupo :slight_smile:

On 21 dicembre 2021 a 00:32:25, asoggetti via WD Community (wd@discoursemail.com) scritto:

Grazie per la risposta, anche io ho perso completamente fiducia in WD e appena ne esco cambio sistema. Leggo dal tuo primo post che avevi un’unità danneggiata e per questo avevi avviato un ripristino: aveva dato i risultati sperati? Avevi lanciato il ripristino inserendo un nuovo disco al posto di quello danneggiato o su quello danneggiato? Anche io avevo il led color ambra lampeggiante e come vedi dalle immagini ho lanciato un ripristino (sul disco danneggiato) che sta andando molto a rilento, non capisco se alla fine della procedura i dati saranno salvati o meno…


Figurati!
Ripristino assolutamente inutile, lentissimo.
Cambia appena puoi :wink: