Problemi installazione MyBookLive - Unità disco non vista - Mappatura impossibile

Riposto qui un thread che avevo erroneamento messo nella pagina del software credendo che fosse un problema con WD SmartWare, invece mi sembra che il problema sia con MBL.

Tagliando e tenendo solo le parti interessanti:

[…]

Ora sono passato all’installazione di WD SMartWare e, seppur sembri andare tutto bene, quando poi tutto è pronto, l’unità risulta bloccata…allora passo ad inserire le credenziali di accesso (nome utente e password) e non me le accetta, impedendomi l’accesso.

Ora, io ho provato a fare differenti reset dell’unità, ho provato a lasciare tutte le impostazioni originali, di fabbrica, senza password, senza utenti o condivisioni aggiuntive, con piu utenti, provando ad accedere ad ogni condivisione, beh non mi accetta mai nulla.

[…]

ho verificato il firewall ed è senza blocchi per WD.

[…]

Ho comunque disintallato e riprovato, ed anche dopo aver resettato MyBookLive attraverso il suo pannello, e senza aver aggiunto alcuna password, quando poi apro SmartWare il drive risulta bloccato (con un lucchetto) e mi chiede sempre nome utente e password (“Inserire credenziali di accesso per la connessione a: MyBookLive\SmartWare”).

[…]

Aggiornamento 01.04.2013

Ho il sospetto che il problema non sia con WD SmartWare, ma che il problema stia nel primo setup di MyBookLive, nonostante sembri che sia tutto installato correttamente (ho la dashboard di MBL, le info sulla rete sembrano ok, lo stato dell’unità è ‘buono’), ho notato che però non è stata assegnata alcuna ‘lettera’ all’unità e che non posso semplicemente trascinare un file sopra l’icona e salvarlo su MBL. In pratica io vedo l’unità solo se vado nella schermata ‘Rete’ di Esplora Risorse, ma non nella schermata ‘Computer’ dove sono anche gli altri hard disk fissi o rimovibili.

[…]

Ho verificato anche con e senza antivirus an firewall, ma niente da fare.

Ho provato anche a mappare l’unità manualmente, sia via rete che collegando direttamente l’unità al mio pc, anche con ‘diverse credenziali’, non riesco in alcun modo, mi dà sempre errore.

[…]

Grazie ancora a tutti

Gio.

ma nella schermata delle risorse di rete riesci ad accedere per esempio alla Public o ti viene richiesta la password lo stesso?

il fatto che l’unità non sia mappata non implica che lo Smartware non funzioni correttamente.

Ciao Mbare,

no, dalla schermata di rete, si vede soltanto l’icona del MyBookLive nella categoria ‘Archiviazione’, al quale non posso accedere, non si vedono cartelle o altro. Non è accessibile in alcun modo.

Nel dettaglio, oltre ad altre voci, se clicco con il tasto destro del mouse la tendina dice anche:

  • Open (e prova ad aprire il MBL ma, dopo qualche istante apre la cartella ‘documenti’ del PC);

  • Mount Public Share (e non lo fa, dopo qualche secondo dà un suono di errore e basta);

  • Install WD SMartShare (e tenta di aprire una pagina di internet non esistente, errore http 404).

Non saprei propio cos’altro fare…