Problemi di connessione wd mycloudex2ultra

Buongiorno, ho acquistato pochi giorni fa un Mycloud Ex2 Ultra. purtroppo non riesco a capire , molte cose , il sito a parer mio è incasinato per ciò mi rivolgo a voi.
1- ho necessità di creare in famiglia 3 spazi di archiviazione , uno per ogni famigliare nei quali nessuno possa avere accesso a quello dell’altro più una cartella condivisa da tutti.(senza che l’admin possa entrare in quelle di tutti.
2- devo poter vedere e caricare facilmente e senza usare la connessione internet ma solo la connessione locale, file anche molto pesanti solo in uno degli spazi sopra elencati, quindi , questa possibilità , computer per computer , per ognuno dei famigliari. senza come prima specificato che una persona o l’admin possa entrare ovunque …il tutto da fare sia su pc windows , sia su MAC.
3- come posso vedere che tutti i file sono stati caricati correttamente e dove poso vedere una barra del caricamento o simili per vedere a che punto è il caricamento ? parliamo di portatili , quindi , spesso si esce di casa , con il caricamento magari a metà e senza sapere quanto ancora manca , magari si vengono a creare casini.
4- wd sync ee wd access ; cosa cambia ?
vi ringrazio in anticipo di cuore.
tre giorni che provo e sto impazzendo
Grazie