Problemi connessione nuovo WD Elements alla TV

Salve a tutti.
Cerco supporto per capire il mio problema di collegamento alla TV di un HD esterno WD Elements da 2 TB.
Negli anni ho acquistato 4 HDs “WD Elements” da 2 TB per vari usi, tra cui la visione multimediale sulla TV di film, foto etc.
Da poco ho acquistato un nuovo HD (il 5°), identico agli altri in capacità e nell’aspetto esterno, ma non riesco a farlo riconoscere dalla medesima TV Samsung in cui riesco a vedere il contenuto degli altri 4 dischi.
Il firmware del prodotto che non va è diverso dai precedenti: nel 5° disco la release del prodotto è “WD Elements 25A1 USB Device”, mentre l’ultimo che riesco a collegare al TV, acquistato un anno fa, riporta “WD Elements 10B8 USB Device” (questo funziona benissimo, come i precedenti).

E’ forse rotto il disco appena acquistato ? o può essere recuperato per l’utilizzo richiesto ?

Grazie

JobArt

Ciao Giovanni,

Innanzitutto, di consiglio di provare a connettere il dispositivo ad un computer con un altro cavo USB per comprendere se funziona correttamente.

Dopo di che, effettua il test diagnostico esteso con Data Lifeguard per verificarne lo stato SMART.
Puoi scaricare il software dal link sottostante:

Se tutto ciò dovesse andare a buon fine, connetti l’unità ad un PC Windows e da gestione disco convertila in MBR, (se hai dati importanti all’interno, eseguine il backup) e prova a formattare il disco in diversi formati fino a che esso verrà letto dalla tua TV.

Grazie per la risposta.
Il cavo in dotazione funziona, e il test suggerito l’avevo già fatto.
Proverò a seguire i suggerimenti.

Ho capito che l’unità debba funzionare sul TV come le 4 unità più vecchie… giusto ?
Il fatto che non funzioni potrebbe essere un problema di setup iniziale del HD nuova release ?

Grazie, vi farò sapere

Giovanni

Salve,

Ho deciso di rendere il prodotto; infatti l’avevo appena ricevuto.

I tests richiesti sono stati eseguiti ed hanno superato l’esame, ma non vorrei trovarmi con problemi con il venditore, riformattando l’unità e dovendo poi restituirla comunque (episodio già avvenuto in passato).

Però, se mi confermate che queste unità -con il firmware attuale- sono adatte all’utilizzo su un televisore Samsung proverò con un nuovo HD… altrimenti cambierò marca.

Grazie

Se il prodotto è in buone condizioni hardware, dovrebbe esser letto dalla maggior parte delle TV.

Impostando l’unità in MBR e riformattandola è un ottimo sistema per investigare quale possa essere l’origine dell’inconveniente.

Ciao a tutti io ho un problema con il mio wd elements da 500 che non riesco a fare in modo che la tv modello MIIA lo riconosca potete darmi una mano’
Grazie

Ciao Federico,

Hai provato ad effettuare le verifiche sopra citate?

Ciao ho provato a formattarlo anche in fat32 ma niente,oltretutto ora window non gli associa più una lettera in risorse del computer,non so più cosa fare riesco a lavorarci solo da gestione dischi dandogli io una lettera poi quando lo tolgo e lo reinserisco nella usb non lo vede più.Aiutoooo
Grazie della pazienza

Potrebbe esserci qualche problema hardware con l’unità, ti consiglio di creare un caso di assistenza col supporto Western Digital dal link sottostante:

https://support.wdc.com/support/case.aspx?&lang=it

Ciao a tutti sono nuovo della community.

Ho lo stesso problema di Giovanni_Bartalena ma con un My Book da 2 TB che ho acquistato da pochi giorni. Ne avevo già due che sembrano perfettamente identici a questo e che utilizzavo collegandoli alla smart tv samsung. Oggi ho provato a collegare il nuovo hd ma non viene letto dalla tv.

Avendolo acquistato proprio per poterlo collegare al televisore devo capire se si tratta di un modello diverso dagli altri due che non è collegabile alla tv o se ha un problema di software o hardware e decidere se restituirlo.

Controllando la confezione e l’apparecchio ho notato due differenze: sull’etichetta con il codice a barre all’esterno della confezione dei due hd che avevo già è presente il codice P/N WDBFJK0020HBK-04 mentre su quello acquistato WDBFJK0020HBK-NA; sul lato posteriore dell’apparecchio, accanto agli ingressi dei cavi usb e dell’alimentazione, ci sono 5 simboli dei quali il quarto differisce (sui primi due hd è un cerchio biancho con una spunta al centro e al di sotto il codice N3565, sul hd nuovo il cerchio con la spunta è inserito in un triangolo e non c’è nessun codice sotto).

Sapreste dirmi se è una questione di specifiche tecniche o di settaggi o se si tratta di un problema o difetto del prodotto?

Grazie in anticipo

Ciao Bart_D,

Hai provato a convertire l’unità in MBR da gestione disco?

Ciao @joeHDoctor,

ho solo esguito il test completo con il lifeguard ed è tutto ok. La conversione in MBR non l’ho mai fatta, se dovessi farla potrebbe creare problemi in caso di reso al venditore?
E’ un’operazione che conviene fare prima di caricare qualsiasi file sul disco?

Ciao JoeHDoctor,

sono andato in gestione disco, ho cliccato su “elimina volume” e così è comparso il comando “converti in MBR” che ho selezionato.

Da quel momento non visualizzo più il disco neanche sul pc, oltre che sul televisore…

Ho risolto, la gestione disco aveva un problema e non mi consentiva di ripartizionare così ho usato Aomei!

Salve,ho anche io lo stesso problema con tutte e tre le mie tv ho appena acquistato un wd elements da 1 tera e il PC lo legge senza problemi.Una tv è Samsung una sharp una philips.Ho però provato sulla nuovissima tv di mio suocero e funziona.La Samsung invece lo vede ma non vede nessun file all’interno.Con il mio vecchio my passport da 500 giga invece, mai avuto problemi.

Buongiorno Alessandro,

Potrebbe essere un discorso legato all’incompatibilità col televisore, indipendentemente dal disco se sia più nuovo o no, visto che comunque su PC funziona ed è quello l’utilizzo per cui il disco è espressamente designato. Ti suggerisco in ogni caso di fare un backup dei dati e formattare il disco con Quick Formatter (trovi le istruzioni qui) e vedere quindi se funziona sulla TV Samsung. Qualora non funzionasse anche a seguito di questa operazione, sarebbe opportuno contattare l’assistenza Samsung.

Grazie

Una Samsung una sharp una philips…

Inviato da Libero Mail per iOS

Grazie della risposta,

Ti confermo che la formattazione con Quick Formatter dovrebbe risolvere la questione, fermo restando che sono dispositivi pensati e progettati per l’utilizzo a computer.

Grazie

Potrei avere il link in italiano?

----Messaggio originale----

Buonasera Alessandro,

Purtroppo il link è disponibile solo in inglese, mi dispiace per l’inconveniente.

Grazie