Problemi con Scorpio Blue 500GB su MacBook Pro

Ho acquistato qualche giorno fa uno Scorpio Blue 500GB per il mio MacBook Pro (modello 3.1, 2008). Purtroppo anche io ho notato che ci sono molti “click” che provengono dall’hard disk. Da quello che ho potuto leggere online, sembra che la testina del disco vada in “parking” molto spesso. Pero’, alla lunga, c’e’ il rischio che questo provochi un danneggiamento del disco.

Ho letto che alcuni hanno utilizzato un software di nome ‘hdapm’ per far girare l’hard disk di continuo, ma forse anche questa non e’ un’ottima soluzione.

Alla fine, ho letto che Western Digital fino a poco tempo fa offriva un software chiamato Wdidle3 proprio per limitare questa situazione, ma era disponibile solo per DOS. C’e’ qualche possibilita’ di utilizzarlo sul Mac? (via Bootcamp?) O c’e’ qualche altra soluzione?

Su google si trovano molti thread riguardo questo problema che non affligge solo gli hard disk WD ma il MacBook Pro.

Una soluzione al problema sembra essere riportata qui:

http://tenonedesign.com/blog/fix-your-macbook-pro-like-a-champ/

Qui invece uno dei svariati thread aperti sul forum Apple:

https://discussions.apple.com/thread/2387469?start=15&tstart=255

ErCapo

Grazie ma, sfortunatamente, il suono e’ proprio di un altro tipo, il classico “click” dell’head parking. Lo posso capire anche dal fatto che, quando capita, sento l’hard disk praticamente fermarsi.

Come ho detto, hdapm risolve il tutto ma mi chiedo quanto questo possa influire sull’hard disk stesso (la batteria si scarica piu’ velocemente, questo lo so gia’…)

b

Dubito che possa influire negativamente sul disco dal momento che il tuo portatile non e’ (penso) accesso 24 ore al giorno.

Al max e’ solo la batteria a risentirne.

Mah, speriamo… su iFixit e xlr8yourmac suggeriscono di spostarsi su un Fujitsu o Hitachi. A questo punto, la cosa che mi disturba di piu’ (a parte il terrore di perdere dati) e’ la restituzione dell’articolo. Mi sa che Western Digital non lo accetterebbe finche’ non si rompe, e anche la procedura con Amazon Italia (dove l’ho comprato) potrebbe essere molto lunga… 

Non hai possibilita’ di installare il disco su un altro portatile o PC (tramite adattatore?) Sarei curioso di vedere se in effetti e’ il disco a fare le bizze o il Mac OS a mandare le testine in parking.

Ho letto che il Mac Book Pro ha un sensore di movimento che manda in parking le testine per prevenire danni al disco. Hai provato il portatile su un piano fisso tipo tavolo?

Infatti un’altra possibilita’ sarebbe quella di disabilitar temporaneamente il sensore di movimento del Mac OS X. Ci provero’ adesso. Ma ho anche letto che forse sarebbe meglio formattare interamente (facendo un “zero pass”) lo Scorpio e provare a reinstallare di nuovo il sistema. Un casino, lo so, ma e’ meglio provarci prima di restituire l’hard disk. 

Sinceramente sono dubbioso sul formattare interamente il disco. Sono piu’ propenso a fare la prova senza il sensore attivo e vedere se la cosa migliora.

Sinceramente non conosco le tempistiche per un RMA direttamente dal supporto tecnico WD, ma se il disco fa lo stesso rumore anche collegato ad un altro computer, la sostituzione mi sembra l’unica via.

Provato con il sensore disattivato, ma niente da fare… Sono d’accordo che riformattare il disco e’ una soluzione un po’ drastica. Adesso l’unica cosa da fare e’ provare con un altro laptop e, se non cambia, le opzioni sono:

  1. Continuare con i click e vedere quanto mi dura

  2. Usare hdapm (che praticamente sarebbe simile al wdidle)

Che seccatura, mi aspettavo un’esperienza migliore.

Sinceramente dalla descrizione del rumore non penso che si tratti di un problema ma bensi’ di una caratteristica del disco (WD’s ShockGuard™ technology)  descritta nelle specifiche tecniche.

http://www.wdc.com/wdproducts/library/SpecSheet/ENG/2879-701278.pdf

Per verificare eventuali problemi io suggerirei di fare un test diagnostico del disco con Data LifeGuard Diagnostic.

http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3940

Si’, ho letto: “WD SecureParkTM parks the recording heads off the disk surface during spin up, spin down, and when the drive is off.”

Ma adesso la questione e’ un’altra, devo confrontare se tutti questi click (che risultano in un alto Load Cycle Count) avvengono solo su Mac OS X, considerando un possibile conflitto con il sistema e il suo Sudden Motion Sensor (anche se ho gia’ provato a disabilitarlo). E se non ci sono su Windows, per far cio’ provero’ ad installare una partizione BootCamp installando Windows sempre sullo stesso laptop (MacBook Pro).

Nel caso in cui su Windows/Bootcamp non si presenti tutta questa serie elevata di clicks, allora c’e’ un conflitto con Mac OS X. Altrimenti provero’ ad usare l’utility Wdidle3 (che per qualche motivo Western Digital ha rimosso dal suo sito).

Sei riuscito poi a risolvere o fatto qualche prova a riguardo?

Usando un PC esterno ho creato un cd con wdidle3. Ho notato subito che che l’head parking era settato a 8 secondi!!! Secondo me il drive diventava pazzo con tutta’ quell’attivita’. Quindi l’ho cambiato con 180 (3 minuti) e tutto sembra piu’ normale…

Non capisco perche’ Western Digital abbia rimosso wdidle3 dal sito oppure non dica publicamente che questi drive operano con quella frequenza. In ogni caso spero che il drive duri piu’ di quanto sia durato ad altri.

PS

Non ho niente contro Western Digital in particolare, ho un WD esterno da 2TB col quale mi trovo benissimo. Ma mi aspettavo meno problemi con lo Scorpio Blue.

1 Like

Parking ogni 8 secondi mi pare davvero una follia. 3 minuti invece sono piu’ nella norma a mio avviso, anche perche’ non e’ necessario un parking cosi frequente se si usa il computer senza scuoterlo di continuo.

Almeno hai risolto il problema dei “click” frequenti.

Il problema principale, penso io, e’ che questo settaggio (gli 8 secondi) e’ uguale per tutti questi hard drives, non solo per quelli che sentono i ‘click’. Quindi tutti quelli con lo Scorpio potrebbero avere spiacevoli conseguenze… 

ciao ragazi, sono nuovo del forum e volevo solo confermare che anche io da 2 giorni ho montato sul mio macbook pro 2009 un Wd scorpio blue da 640g e ne sono rimasto deluso, piu rumoroso e il continuo parchegio delle testine mi ha gia stufato, e in piu la batteria si consuma molto prima.

qualcuno in altri forum ha lo stesso problema e consigliano hdapm, io lo installato e il risultato la testina non parcheggia piu se non dopo un periodo piu lungo di inatività, ma non mi a intusiasmato risolvere il problema cosi !

ho anche notato che gli altri 3 wd my book mac esterni che ho dopo un pò parcheggiano la testina ma non cosi spesso come lo scorpio blu e presumo anche il black !

morale secondo mè la WD ho si decide a rilasciare un firmware/applicazione per risolvere ciò sui Mac / Macbook, o mi sà che non ne venderà troppi !!

io lo stò comunicando nei forum  ! e prossimamente gli invierò una mail alla sede della WD, perchè io sono fedele al marchio e ho speso soldi per il loro prodotti, quella funzione che và in conflitto con il macbook … non mi piace e se aspetto che ci pensa la Apple a risolverlo con una sua applicazione faccio prima a cambiare l’HD (magari con Hitachi come quello di serie ma piu capiente, silenzioso e che consuma meno batteria ! )

quindi devo risolvere loro il problema dando la possibilità con firmware o applicazione per Apple di risolvere il problema del conflitto con parcheggio testina del mac.

non sò chi la pensa come mè ma io sta volta sono rimasto deluso dalla WD !! 

dimenticavo ho anche notalo che quando scrivo nei post o magari in word ogni tanto freez la rotella e non mi dittegia le lettere e poi riparte… mi sa che si riprende da dopo il parcheggio !!! perchè di certo non sono io che scrivo piu veloce del mac con 8 giga di ram !!! :angry: 

Salve, io ho un WD320BPVT montato in un notebook Asus e il comportamento è esattamente lo stesso: click continui e addirittura il disco che quando in idle si stoppa del tutto, con conseguanze sulla reattività del sistema. Il tutto malgrado io abbia disabilitato qualsiasi forma di risparmio energetico. L’ho anche installato in un box esterno usb e il comportamento è peggiore, il disco si ferma alcuni secondi dopo il riconoscimento da parte del sistema operativo.

Aggiungo che possiedo anche un WD320BEVT, praticamente identico al primo eccetto per la mancanza della tecnologia Advanced Format, e non si comporta cosi: i click sono quasi rari e non si verifica, almeno non mi pare, alcun rallentamento nella velocità di rotazione, il sistema risulta sempre reattivo.

Idem io ed ho crash e freeze di sistema…