Problemi con MBL e WD2go

Ciao a tutti, premesso che ho già provato a cercare sul forum senza riuscire ad arrivare ad una conclusione, faccio un tentativo nella speranza che qualcuno riesca a darmi una mano a risolvere i miei problemi.

Sono in possesso di un My Book Live da 2 TB e la rete è composta dai seguenti dispositivi:

  • HAG fastweb

  • Router Netgear collegato all’HAG fastweb per eliminare la limitazione dei 3 IP

  • My Book Live collegato al Router

La router sono collegati:

  • tramite cavo un pc fisso con windows XP

  • tramite wifi un portatile con windows Vista

  • tramite wifi un portatile con windows 7

  • tramite wifi un iPad, iPhone e un Nexus 7

Quando ho effettuato la prima configurazione nessun problema sulla rete locale: tutti i dispositivi accedono, aprono e modificano file con una velocità accettabile.

I problemi sono iniziati tentando l’accesso da remoto tramite il sito WD2go. Provando ad accedere da diverse reti esterne e da diversi pc (aventi diversi sistemi operativi)  tramite il sito WD2go si riscontra una lentezza imbarazzante. Dai 5 ai 10 minuti per aprire file di 3-5 MB con il pc che sembra andare in blocco. Inoltre, se si prova ad aprire un file musicale (con windows media player) vengono riprodotti solo i primi 3 secondi dopo di che il brano termina.

Tutt’altra situazione invece se provo ad accedere in remoto (sia da 3G che da altre reti Wifi) con Ipad, Iphone e Nexus 7. In quel caso, se si prova ad aprire un file, quasi non si nota la differenza tra la velocità in remoto che quella in locale. Escluderei quindi una limitazione dovuta alla lentezza della linea.

Inoltre come ultimo tentativo ho tentato di cambiare i parametri nella scheda “connessione remota” da Automatico a Manuale (come anche consigliato in una guida online sul sito WD per abilitare il port forwarding anche se credo che fastweb abbia dei problemi a riguardo) e andando ad assegnare al MBL un IP fisso (disattivando il DHCP) e conseguentemente ho impostato nel router l’assegnazione dell’IP (effettuando anche l’inoltro delle porte 80 e 443) peggiorando solo la situazione! Infatti con quelle impostazioni addirittura dava il disco offline e non riusciva a collegarsi all’esterno della LAN (sia con PC che con dispositivi mobili). Inoltre risultava impossibile richiedere i codici di associazione per i dispositivi mobili poichè non connesso alla rete.

Ma la cosa strana è che riportando tutto ai parametri originali (DHCP e connessione remota su automatico) l’errore è rimasto e non è stato più possibile accedere in remoto fino a che non si è eseguito un ripristino di fabbrica (il che mi è sembrato estremamente strano).

Aggiungo inoltre che nella scheda “connessione remota” quando si trova su automatico suggerisce di attivare l’UPnP che sul router risulta già attivo.

Le mie domande quindi sono:

  • come è possibile che si abbia un trasferimento così lento in remoto da pc quando invece a parità di condizioni su tablet o smartphone non si hanno problemi di alcun genere?

  • come è possibile che riportando i parametri ai valori originali desse comunque l’errore e rendesse inutlizzabile il MBL in remoto fino a che non si è effettuato un ripristino?

Grazie in anticipo

situazione alquanto strana, concordo.

hai provato ad effettuare un test di velocità di trasferimento?

Prova a mappare per esempio una cartella sul computer e utilizza il disco online come se è un disco in rete locale.

In generale l’accesso con WD2Go dato che passa per i server WD non è che sia il massimo delle prestazioni, anzi mi stupisco che sei rimasto soddisfatto delle prestazioni con Ipad.

Puoi provare inoltre ad accedere in FTP con connessione diretta da pc all’esterno della rete con un client ftp e accesso al Mybook Live e vedere se la lentezza la riscontri comunque.

Innanzitutto grazie della risposta. 

Per quanto riguarda un test di velocità di trasferimento intendi un semplice copia e incolla da disco in remoto su disco interno?

Se intendi un copia/incolla ho provato ma con risultati pessimi con un video di 57,9 MB:

-al primo tentativo ho provato ad aprire con il tasto destro del mouse il menù a tendina per andare a copiare dal remoto ma mi è andato in blocco “esplora risorse” e non si è sbloccato fino ad una chiusura forzata

-al secondo ho tentato di aggirare il problema utilizzando ctrl+c e ctrl+v per evitare di aprire il menù a tendina ed effettivamente ha funzionato se non fosse che provando ad andare a visualizzare la velocità di trasferimento la desse pari a zero (con tanto di scritta “calcolo in corso”) per 18 minuti e poi trasferisse il file di colpo facendomelo comparire sul desktop e senza darmi la possibilità di leggere alcuna velocità.

Per quanto riguarda “mappare una cartella sul computer” potresti spiegarmi cosa intendi? 

Infine per l’FTP purtroppo ho le mani legate perchè fastweb non mi fornisce un IP pubblico (sono un vecchio cliente) e non riuscirei ad accederci dall’esterno. E’ proprio per questo motivo che avevo puntato sul MBL e sul servizio offerto da WD2go.

Grazie ancora dell’aiuto.

quanto è la velocità in upload che hai dal computer remoto da dove stai uppando questo file?

Ho fatto un paio di speed test e la velocità di l’upload dove si trova il MBL è di circa 0,7 Mbps (circa 80-90 KB/s) e il download 6 Mbps.

Stesse velocità per la rete dove si trova il pc.

Ma escluderei un problema di velocità di trasferimento visto che per un pdf di 50 KB siamo su 1-2 minuti per aprirlo mentre su iPad a parità di condizioni (reti e orario) non si ha alcun problema.

ma dico… quanto il provider ti da come banda in upload?

se il provider ti da 1 Mbit per esempio, che velocità ti puoi aspettare se non quelle che hai postato?

Ok, ammettiamo che sia un problema relativo alla limitazione di banda (a contratto ho una velocità di upload teorica di 1Mbps).

Non ho problemi su iPhone e iPad perchè i contenuti li manda in streaming mentre sul pc prima li scarica e poi li riproduce?

Ma allora perchè le canzoni su windows media player mi riproduce solo i primi 3 secondi (dopo minuti di attesa e quindi presumo che scarichi i file in una cartella temporanea) e poi mi dice “brano terminato”?

Inoltre non mi pare normale che esplora risorse vada in blocco con tanto di scritta “(non risponde)” fino a che non ha scaricato del tutto il file.

In questi giorni ho fatto altri tentativi con file più piccoli e se provo a cliccare con il tasto destro sul file per aprire il menù a tendina impiega circa 3-4 minuti per aprire le opzioni di un file di 10 MB. Una volta scelta l’opzione copia e spostandomi sulla cartella di destinazione, incollo e si trasferisce istantaneamente.

Questo mi fa pensare che il file venga scaricato nel momento in cui provo a vedere il menù a tendina del file.

A questo punto, anche se si tratta di una limitazione dovuta alla banda, il disco usato da remoto risulta totalmente inutile:

  • lo streaming su pc non lo fa (e già sarebbe una bella limitazione perchè si potrebbe usare decentemente solo su video e musica)

  • se si prova a riprodurre su windows media player da remoto si riescono a sentire solo i primi 3 secondi (e quindi l’alternativa è scaricare il file sul disco del pc ogni volta)

  • se si prova a fare un copia e incolla si deve accettare di avere in blocco esplora risorse e si devono attendere minuti (per file piccoli, non oso immaginare per cartelle intere) per una operazione elementare come l’apertura del menù a tendina

Ad ogni modo ho parlato di una attesa di 18 minuti per un video di 57,9 MB. Ammettiamo anche che qualche operatore a contratto dica di fornire una velocità teorica di upload di 3 Mbps (il triplo, e non credo che in Italia nessuno offra velocità di upload così alte) sarebbe comunque accettabile mandare in blocco esplora risorse per 6 minuti solo per aprire il menù a tendina di un file di meno di 60 MB?

L’alternativa è usare il disco solo per txt e pdf da 50 KB, ma allora cosa servono 2 TB?

Non mi aspettavo di certo velocità esagerate da remoto, sia chiaro, ma almeno avere la barra di avanzamento funzionante quando si effettua un copia/incolla ed evitare continui blocchi di esplora risorse mi sembra il minimo.

io non credo che il tuo problema qui sia la lentezza in upload o download, anche perchè da ipad ti va tutto bene, il problema è windows e l’esplora risorse di windows che si pianta.

Magari il SO non gestisce bene il webdav che viene utilizzato da wd2go, o magari l’antivirus che hai in background…

purtroppo ho già provando anche disattivando l’antivirus ma il risultato non cambia.