Problema sottoriscaldamento del sistema [Risolto]

Mi succede una cosa strana: con una certa frequenza inizia a lampeggiare di rosso il led principale e mi compare una notifica di errore critico con un messaggio di sottoriscaldamento del sistema (codice 2) .
Mi pare una cosa strana che un dispositivo del genere soffra il freddo specialmente quando sollecitato nel suo utilizzo ed in un ambiente domestico riscaldato.
Ho anche pensato ad un errore di traduzione (anzichè “sotto” avrebbe potuto essere “sovra”) ma l’ indicazione scritta nella notifica di spostare il sistema in una posizione con temperatura “superiore” non lascia spazio a questa ipotesi.
In rete e sul manuale non ho trovato nulla di pertinente.
Qualcuno saprebbe dirmi ?
Grazie in anticipo e saluti a tutti quanti.

Buonasera Piero,

di che prodotto si tratta per la precisione? Dalla tua descrizione immagino un NAS, prova a fare un ripristino “Solo Sistema” accedendo alla Dashboard>Impostazioni>Utilità>Ripristino ai valori predefiniti.

Grazie

Grazie sumbaino,
mi scuso ma per una dimenticanza non avevo precisato quale fosse l’unità … si tratta di un EX2 Ultra.
Si, ho già fatto giorni addietro un ripristino del sistema ma senza successo.
Oggi ho avuto una (ermetica) risposta dal supporto tecnico WD che, dopo aver visionato i vari log, screenshot vari, temperature,etc, mi ha assicurato che non si tratta di un problema del NAS ma questo senza approfondire la causa e senza fornire una spiegazione e/o un consiglio sul da farsi.
Probabilmente sono arrivato da solo ad una ipotesi in quanto ho di mia iniziativa provato a lasciar acceso per molte ore il dispositivo con uno solo dei dischi inseriti per volta ed il problema si è solo verificato con il disco dell’unità 1 (WD20EARS-60MVWB0) e non con l’ altro dell’unità 2(WD20EARS-00MVWB0).
Immagino che l’hard disk in questione (con medesimo firmware ma seconda parte della sigla, modello, anno di costruzione diversi oltre a dati SMART descritti in modo diverso) presenti una incompatibilità nel sistema.
In effetti il secondo hard disk è stato inserito dopo vari mesi di funzionamento corretto del NAS con una sola unità.
Pensavo fare una prova sostituendolo con un “gemello” che spero di trovare in vendita.
Mi rimane comunque la curiosità di cosa possa significare questo errore di “sottoriscaldamento” del quale ho solo trovato qualcosa di sintetico in rete con una ricerca in lingua inglese “wd under temperature event” e che orienta verso un malfunzionamento del sensore termico (ma di cosa?).
Informerò sugli sviluppi futuri.

Problema risolto con la sostituzione dell’ hard disk modello WD20EARS-60MVWB0 che probabilmente aveva qualche anomalia nel sensore temperatura o nella lettura dei dati dello stesso. Inserito un nuovo dispositivo modello WD20EARS-00MVWB0 (e gemello di quello già presente nell’ EX2) tutto ha ripreso a funzionare correttamente senza errore alcuno.
Disponibile l’ assistenza ufficiale che si è prestata ad una eventuale sostituzione del NAS … alla luce della situazione attuale non necessaria … ma che non mi ha indirizzato verso l’ipotesi di una anomalia dell’ hard disk che avrebbe risolto in tempo molto più breve il problema.
.

Ciao Piero,

Grazie per il contributo.

Salve, ho anche io lo stesso problema. Il problema del sottoriscaldamento quindi è generato necessariamente dagli hard disk e non dall’EX2 ?Grazie