Problema collegamento smb ( share di windows )

Ciao a tutti,

ho un problema con il mio WD TV Live. Il tutto funziona egreggiamente tranne per il fatto che appena acceso non mi fa accedere agli share di rete. I share di rete vengono riconosciuti correttamente ma quando li seleziono non riesce a collegarsi e una volta trascorso un determinato tempo mi appare la scritta “impossibile connettersi” dopo 3/4 volte che ci riprovo ( e quindi dopo parecchio tempo dall’accenzione ) finalmente riesco a collegarmi e tutto si vede senza problemi.

La cosa più strana che ho riscontrato che se faccio il controllo della connessione ( Impostazione di rete → controllo conessione ) il test viene passato e immediatamente dopo “quasi” sempre si connette. Gli share di rete funzionano tutti regolamente ( ho diversi pc e nessuno ha problemi ad usarli ). Il problema sembra essere legato al WD.

Ho cercato su internet e ho visto che “molti” hanno questo problema ma non ho trovato una soluzione… spero che qui qualcuno possa aiutarmi

Ho la versione “vecchia” con la scheda di rete ma senza la wifi.

Ah dimenticavo DLNA funziona regolamente. ( ma per diversi motivi DLNA non mi interessa… )

stai utilizzando lo stesso gruppo di lavoro?

che sistemi operativi utilizzi?

Nella mia lan ci sono diversi pc 5 ognuno con un sistema operativo diverso. C’è un po’ di tutto Windows XP, Windows 2K e Windows 7. Il server non è Slackware ( una distribuzione linux ) con l’utlima versione di samba.

Si tutti stanno nello stesso gruppo di lavoro.

Ma la cosa che non capisco e perché prima non funziona e dopo funziona e sopratutto perché funziona “solo” dopo aver fatto il test di connessione…

Nessun suggerimento?

E’ abbastanza noioso dover perdere anche mezz’ora a cercare di far collegare il WD TV Live…

A volte mi sono stufato e ho copiato il film su pennetta USB… ma a quel punto che serve avere un mediaplayer con presa di rete?