Problema accesso remoto EX2

Ciao a tutti,

ieri ho installato il mio nuovo WD My Cloud EX2 4T. Ho seguito tutte le procedure iniziali e i problemi sono iniziati subito con la verifica del dispositivo con WD My Cloud EX2 Setup. Appare il seguente messaggio ( Non sarà possibile l’accesso remoto ):

Continuo e vado avanti e mi si chiede di configurare il Personal Cloud creando un accont WD My Cloud. Inserisco nome, cognome ed email, e clicco avanti. Appare il messaggio “ Creazione account WD My Cloud non riuscita… ”. Allego una schermata: 

Vado avanti e completo la configurazione (per quello che sono riuscito a configurare…). Installo successivamente l’applicazione WD My Cloud che appena avviata mi chiede di aggiornare l’applicazione alla  versione 1.0.6.14 che provvedo a scaricare. Al termine del download l’applicazione crasha procedo comunque all’installazione di quanto scaricato e avvio definitivamente l’applicazione. Mi da subito il messaggio " l’accesso remoto al dispositivo di rete non è al momento disponibile"

Messaggio WD My Cloud

Riesco a vedere comunque la mia cartella pubblica con le cartelle di dafault (Shared Music, Shared Pictures, ecc…).

Il problema resta solo per accedere da remoto  (vero e unico plus che mi ha portato all’acquisto di un prodotto del genere!).

Prima di descrivere le caratteristiche delle apparecchiature in mia dotazione specifico anche che aprendo il collegamento al pannello di controllo  WDMyCloudEX2-Pannello si apre il browser con pagina bianca e il messaggio:

403 - Forbidden

Ho cercato disperatamente invano in questo forum e in ogni dove una soluzione al mio problema. Ho attivato la funzione UPnP accedendo al router, unica operazione che sono riuscito a comprendere da questo tutorial che speravo potesse darmi una mano… ma niente da fare!

Io possidedo:

un MacPro e un MacBook con OSX 10.9.4

un Router Sitecom WLR-4000 300N x4 (wireless gigabit router) (precisamente questo)

la connessione mi viene fornita dalla ditta E4A con servizio Wireless (nella mia zona non arriva il servizio via cavo). Navigo con indirizzo IP fisso e ho 5 indirizzi IP a mia disposizione.

Probabilmente il problema parte dalla configurazione del router… ma purtroppo non so dove mettere mano!

Bene, ho cercato di spiegarvi la situazione nel modo più dettagliato possibile e spero che qualcuno possa aiutarmi e che questo post possa servire anche ad altri che riscontrano gli stessi problemi.

Fiducioso di trovare una soluzione ringrazio in anticipo, ciao.

Ti consiglio di seguire le seguenti guide WD per la configurazione delle impostazioni di rete per l’accesso remoto in maniera corretta:

How to remotely access a WD My Cloud Personal Cloud drive

How to enable port forwarding on a network router for use with a WD My Cloud