Password protection and hardware encryption

Ho appena acquistato un’unità esterna WD 3TB my password per pc interfaccia usb 3.0

Ero convinto di acquistare un’unità simile alla analoga della Freecom che cripta i dati per mezzo di un sensore e di schede magnetiche invece che usando una password ma che dopo l’accesso rende l’unità utilizzabile come un normale

Ho preferito il WD esterno da 3 tb rispetto al concorrente Freecom, per la funzionalità di criptazione dei dati (secondariamente per capacità e supporto usb 3.0) e perché il sensore della Freecom è estremamente problematico nel riconoscere le schede magnetiche per l’accesso ai dati con grave rischio di perdita dei dati.

Ho riscontrato una grave disisnformazione sulle caratteristiche funzionali dell’unità dato che le funzioni di protezione con password e criptazione dei dati avviene esclusivamente usando l’unità come backup automatico senza praticamente controllo, e che lo spazio disco non è in alcun modo visibile nè modificabile dall’utente nè sui dati criptati si può avere alcun controllo se non quello di restore.

Data la mia esigenza di avere dati criptati da portare con me ma che siano utilizzabili, sarà costretto ad usare l’unità come hd normale rinunciando alla protezione (o metterne una con un software apposito da acquistare a parte) 

Ma allora non è giustificata la quota di spesa per il software di decriptazione.

Ma quanti utenti privati hanno relamente bisogno di un unità esclusiva di backup per un disaster recovery.? E le aziende hanno certamente prodotti professionali a questo dedicati.
Peccato perchè sarebbe un’unità eccezionale se fosse possibile usare la criptazione unita all’uso normale di unità esterna.

E’ sperabile in un nuovo software - firmware che aggiunga la funzionalità di criptazione e/o protezione con pwd unita all’uso “normale” di hd esterno ?

Tra l’altro ho letto di molti utenti con problemi nell’utilizzo dell’unità criptata e dato che un errore nella stessa = completa perdita dei dati…

il backup dei dati sul disco non e’ criptato, si trova all’interno della cartella Smartware.

per quanto riguarda la criptazione tramite password non capisco il problema che riscontri…