Ordinamento per data nella visualizzaione dell'elenco delle Foto e Video

Salve,
Sono un possessore di un NAS MyCloudEXT2Ultra con 2 dirchi da 4Tera in raid 1 che utlizzo per l’archiviazione di foto e file di famiglia… nulla di trascendentale :slight_smile:
Una cortesia se posso.
I vari sistemi di condivisione dei file multimediali come os5.mycloud.com o Twonky Server /DLNA permettono di vedere ilcontenuto del NAS ordinato per Data.
Non riesco a capire quale sia la data utilizzata per l’ordinamento, ho provato ad utilizzare vari strumenti, sia BulkFileChanger con Windows che touch di Linux per modificare la data di Creazione, quella di Modifica e quella dei Accesso ai file che contengono dei vecchi filmini, questo nella convinzione che, così facendo, riuscivo ad inserire i file nella giusta posizione della “linea temporlae” , ma niente da fare, vengono sempre messi in ordine come se fossero stati creati pochi giorni fa (o come se venesse usata la data di upload!)
Entrando (in os5.mycloud.com) sulle info del file [Seleziona il file → in alto a destra "Altro " → Info, mi riporta:
Il nome del file
il percorso della cartelle
poi con lil titolo “[Missing]” la data di caricamento nel nas, pochi giorni fa;
Modificato: e la data che ho volutamente forzato a qualche anno fa
poi prosegue con le dimensioni in MB;
le dimensioni (la risoluzione video)
e infine le persone che ne hanno accesso

Chiedo; come è possibile cambiare l’ordinamento sulla base della data di Creazione?
In subordine come posso fare per forzare la data di caricamento affinchè venga anticipata alla data di creazione (forse è qualche meta dato?)
Grazie!