Notebook hp 510 e hd troppo piccolo

Buongiorno a tutti. inizio subito con lo scusarmi se non sono preciso nella terminologia.
io ho un vecchio hp 510 notebook con un hd interno di 60 Gb, troppo piccolo ormai per consentirmi di cambiare sistema operativo, ad es. Avevo acquistato un hd della WD da 320 gb che corrispondeva alla tipologia di hd utilizzato dal notebook (PATA) e dopo aver fatto una copia esatta del vecchio hd lo installavo e funzionava perfettamente per 1 o 2 giorni, dopodichè mi mollava, nel senso che non mi consentiva di accendere il notebook. Alchè ho pensato che forse la procedura che avevo fatta non andava bene e ho ripreso il vecchio hd da 60 Gb ed ho continuato ad utilizzare il notebook come prima, con fatica, cioè. L’hd da 320 Gb l’ho utilizzato solo come esterno per memorizzare qualche dato e così sembrava funzionare. questo accadeva circa 1 anno fa.
L’altro giorno ho pensato di formattarlo completamente ed installare a vergine windows 7 perchè magari la procedura di copiatura a specchio dell’hd originale poteva aver dato luogo al malfunzionamento. Ho quindi installato windows 7, fatto gli aggiornamenti, ma dopo due giorni di nuovo si è bloccato tutto. A questo punto devo pensare che sia l’hd difettoso… Ovviamente l’eventuale garanzia è scaduta e quindi mi chiedo se vale la pena ritentare acquistandone un’altro o se il mio notebook non può gestire questo hd… Qualcuno mi aiuti, per favore!

Ciao Giampiero,

L’hard disk di 320 GB ti consiglio di testarlo con Data Lifeguard facendo il test esteso.
Puoi scaricare il software dal link sottostante:

Per quanto riguarda invece l’acquisto di un nuovo hard disk, per essere sicuri che esso funzioni correttamente sul suo Notebook, le consiglio di contattare il produttore del notebook e chiedere se il suo modello supporta l’hard disk che vuole acquistare.

Ciao JoeHDoctor,ho fatto il test che mi hai consigliato ed in allegato trovi i due screen shot relativi al risultato.non compare il s/n del hd. inoltre nella parte superiore della schermata c’è il modello dell’hd attualmente in uso. potresti verificare se questo hd è compatibile come caratteristiche con quello WD? il risultato del test è positivo, mi pare, quindi non so spiegarmi questo problema che ho all’avvio del pc… cerca di aiutarmi, se puoi…grazie!Giampiero

Buongiorno Giampiero,

se il seriale non è visualizzato da Data Lifeguard Diagnostic è molto probabile che il disco si stia comunque danneggiando, nonostante il responso positivo del test. Ti consiglio quindi di esportare altrove dati eventualmente lì presenti. Un’eventuale incompatibilità è comunque da imputarsi al laptop e non all’altro disco interno.

Grazie

il notebook ha un solo hd interno, entrambi della stessa marca wd. l’hd più grande l’ho testato con il software data lifeguard collegandolo via usb. l’altro hd più piccolo non ha nessuna incompatibilità, non c’entra niente, a mio avviso. in sostanza, secondo te, dovrei cestinare l’hd più grande, praticamente nuovo di pacca…:confused::disappointed_relieved:

Buongiorno Giampiero e grazie della risposta.

Se il disco in questione è usato esternamente ti suggerisco, se possibile, di testarlo anche su un altro computer con Data Lifeguard Diagnostic, giusto per avere un altro riferimento. Ad ora, purtroppo è da considerarsi quantomeno anomalo che non venga individuato il seriale e che non sia accessibile.