Non riesco più a vedere dei dischi USB

Ciao a tutti, ho un problema con il WD-TV Live.
Avevo collegato, tramite HUB, 5 HD (uno da 2TB, uno da 3TB e tre da 5TB) e tutto funzionava perfettamente. In seguito ho aggiunto un’altro disco da 5TB e da quel momento o non mi vede nessun disco o il solo disco da 2TB. Anche eliminando l’ultimo arrivato ottengo lo stesso risultato. Ho anche provato a collegare gli HD singolarmente ma la “musica” non cambia. Ho anche analizzato tutti i dischi con lo scandisk sotto windows ed è tutto regolare.
Da cosa può dipendere? Come posso risolvere la faccenda?
Grazie a tutti per l’attenzione.

Ciao Mabuchi,

Credo che l’inconveniente dipenda dal fatto che attraverso l’hub collegato alla porta USB del WD TV non arrivi necessaria elettricità agli hard disk che ne possa permettere l’accensione e la corretta funzione

Ciao Joe e grazie per l’attenzione.
L’HUB è alimentato e gli HD essendo da 3.5 sono alimentati singolarmente, comunque ho provato anche a connetterli singolarmente semza passare dal HUB e comunque non vengono visti, nonostante prima lo fossero. Per quanto dubito sia quello il motivo, potrebbe essere che dei dischi rimane una percentuale di spazio libero piuttosto esigua? Dei 5TB ne restano liberi circa 2-300 GB.

Non credo che i dischi non vengono letti perché la capacità rimanente è esigua, io proverei a riformattare i dischi ed a ritestarli alla porta USB del WD TV, proverei anche ad assicurarmi che la porta USB del WD TV funzioni correttamente, testando altri hard disk

Ciao Joe, penso di aver svelato l’arcano, dei 6 dischi (erano sei, avevo dimenticato uno da 4TB) in effetti 4 avevano problemi, problemi che sotto Win 10 non erano stati evidenziati ma che da Win XP e da Mac OS-X invece venivano riconosciuti senza possibilità di ripristino. Su Win XP i dischi vengono letti regolarmente ma se passati allo scandisk la scanzione si interrompe con un messaggio tipo impossibile proseguire. Su Mac invece il disco non viene mostrato sul desktop ma viene visto da utility disco ma anche in questo caso la ricerca o la riparazione di errori viene quasi subito interrotta con un messaggio simile a quello ottenuto sotto Win XP.
Non è la prima volta che mi capita di trovarmi un disco corrotto sotto WD-TV, sospetto che sia perchè il media player ha il controllo dei dischi anche quando è in stand-by e non di rado ci sono delle mancanze di corrente. Penso sia possibile che scollegando forzatamente, per questioni imprevedibili, i dischi dal WD-TV questi possano essere danneggiati, magari dall’interruzione di operazioni che il media player esegue in automatico.
Pensi che le mie ipotesi possano essere giuste? se si come potrei risolvere il problema?
Grazie ancora del tuo prezioso supporto.

Ciao Mabuchi,

Windows XP non legge hard disk con dimensioni superiori a 2 TB.
Per quanto riguarda MAC, ti consiglio invece di formattare il disco nel formato EXFAT.
Per completezza, volendo stabilire l’integrità dei dischi, ti consiglio di sottoporli ai test diagnostici col software Data Lifeguard facendo il test esteso.
Puoi scaricarlo dal link sottostante:

Ciao Joe e grazie per l’assistenza.
Sul manuale non si parla di ExFat ma solo di fat32, NTFS e HFS+ anche l’ExFat viene riconosciuto?
Grazie per il link, vado subito a downloadare.
Riguardo alla causa della corruzione dei dischi che mi dici? La mia ipotesi può essere valida? Come potrei risolvere?
Grazie ancora della pazienza e del prezioso aiuto.

Se formatti i dischi nel formato EXFAT, potrai utilizzarli sia su Mac che su Windows.
Riguardo la corruzione del file system, è un evento che può avvenire come ad esempio a causa di uno sbalzo di corrente.
Per quanto riguarda l’utilizzo di hard disk esterni su WD TV, ti consiglio di utilizzare dischi non superiori a 2TB di capacità e ad inserirne uno per volta, evitando quindi l’utilizzo dell’hub.

Grazie Joe per le informazioni e i preziosi consigli.