Non posso più accedere dopo aggiornamento non riuscito

A seguito della notifica di un nuovo aggiormento, faccio eseguire l’aggiornamento automatico, ma al 10% si blocca per più di 1/4 d’ora, ritento e al terzo tentativo arriva finalmente al 100%, ma dopo un bel po esce il messaggio di aggiornamento non riuscito, ho lascito acceso e connesso il mybooklive per oltre un’ora ma tutto rimaneva bloccato, non ho avuto altra possibilità che disconnettere e riconnettere il nas, ma al riavvio non mi ha più dato la possibilità di accedervi in nessun modo, o provato sia in http che in ftp… :frowning: un ping al suo indirizzo 192.168.1.250 mi avvisa che l’indirizzo non è accessibile… :frowning:

Possibili soluzioni !?!?!? anche via ssh linux o che altro il NAS è nuovo ma devo recuperare i “pochi” dati all’interno dell’hd, per farlo sono costretto ad aprirlo per togliere l’HD ma così perdo la garanzia quindi vorrei sapere se esiste un modo anche complesso per riflescare il firmware e ripristinare il funzionamento

GRAZIE

Quasi risolto…

Ho smontato il NAS, e recuperato l’HD WD da 2TB SATA, montato come hd interno del pc ed ho trovato 4 partizioni, 2 EXT4 e 2 RAW, per poter accedere alle partizioni da win 7, ho installato EXT2FSD, grazie a questo software sono riuscito a montare le partizioni.

Approfittando del fatto che potevo accedere alla partizione da 1,8 TB ho copiato l’interno contenuto sul mio HD locale salvando di fatto i miei dati importanti.

Ho scaricato l’aggiornamento “apc-021012-128”, lo ho scompattato con 7 zip e montato il file di immagine risultante con DAEMON TOOLS.

Dopo aver effettuato un backup ho cancellato il contenuto della prima partizione da 1,9GB dell’HD e ho successivamente copiato il contenuto dell’unità montata con DAEMON TOOLS.

Riassemblato il tutto e finalmente il NAS ha ricominciato a funzionare correttamente mantenendo fra l’altro tutte le impostazioni personali !!! :smiley:

La prima volta il sistema ha funzionato per una sola sessione, poi stampattina ho ripetuto l’operazione avendo cura di cancellare bene i files della partizione di avvio del NAS e ora è tutto OK.

L’unico problema riscontrato e che ora il nas ha deciso di crearsi un database per il TwonkyMedia rallentando molto il suo funzionamento (spia verde sempre lampeggiante) e nonostante il sistema ripristinato è l’ultimo firmware disponibile, risulta essere attivo ancora il precedente firmware e quindi se lascio l’aggiornamento automatico tenta (senza ancora riuscirci) di effettuare l’upgrade :S.

Sono comuncque soddisfatto! ho salvato i miei dati (pochi ma di valore superiore al NAS stesso), ho capito come funziona l’oggetto, e alla fine ho ripristinato il funzionamento originale.

:smiley: bye

1 Like

Ciao T3radm,

ho un problema simile al tuo e volevo capire se riuscivo a risolverlo.

Ti spiego: ho un WD Mybookworld II da con 2 dischi da 1 tera in raid 0.

Ho dovuto staccarlo in agosto e a settembre quando l’ho ricollegato alla rete non si riusciva più ad accedere. Non si riusciva nemmeno più a pingare.

L’ho spento e riavviato e sono riuscito ad entrare nel pannello di controllo via web. Solo che dalla rete proprio non si riusciva ad accedervi (windows diceva che la risorsa di rete non era accessibile e di contattare l’amm.re di rete).

A questo punto dal pannello ho cambiato le impostazioni dell’ip mettendo il dhcp e da quel momento il nas è diventato totalmente inaccessibile.

Le ho provate di tutte:

  1. ho provato col tasto di reset per riportare il tutto alle condizioni originali, ma non ho capito perchè, non c’è modo di farlo funzionare. (anche il tasto di spegnimento a mio avviso non sembra funzionare)

  2. ho provato a fare la scansione dell’ip sulla rete tramite apposito programma, ma assolutamente il nas non si vede (o almeno, non so proprio a quale indirizzo cercarlo).

  3. Ho provato come da istruzioni a installare il programma wd discovery,  ma non questo non trova nulla.

  4. Infine, ho provato ad attaccare ad un pc uno dei 2 dischi per vedere se riuscivo ad accedere ai dati, ma il pc proprio non vede l’hd, è come se non esistesse.

A queste punto le mie domande sono:

  1. c’è qualche possibilità, pur non funzionando il tasto di reset, di riprendere il controllo del nas, magari riconfigurandolo da zero?

  2. in caso contrario, posso in qualche modo recuperare i miei dati, indipendentemente dal riutilizzo del nas?

  3. è possibile ad es. tramite apposito box per dischi estermi (o al limite un nas identico), inserire i due dischi e recuperare i dati?

  4. O al limite fare come hai fatto tu e collegare tramite il programma EXT2FSD i due hd e riuscire a vederli?
     In tale caso, ai fini del recupero dei dati, hai idea di come posso comportarmi essendo l’architettura in RAID 0. Mi basta collegare i 2 HD contemporaneamente oppure c’è qualche ulteriore accorgimento?

Grazie, spero che qualcuno possa aiutarmi perchè sono veramente nei casini.

Gianluca