Nessuna periferica rilevata

salve.

non riesco più ad accedere ai dati contenuti nell’hard disk (P/N: WDBAAU0010HBK-01).

inserisco l’alimentatore e non si accende la spia sul retro dell’hard disk.

collego hard disk e computer con il cavo usb in dotazione e non viene rilevata nessuna periferica; con cavo usb collegato al pc la spia lampeggia ad intermittenza.

qualcuno mi può dare indicazioni su come risolvere il problema o, in alternativa, indicarmi l’indirizzo di un centro assistenza wd (firenze o prato)?

nell’hard disk è contenuto un backup del mio pc a lavoro che stamani è morto (l’hard disk interno al pc è andato, quindi se non recupero i dati dall’hard disk wd sono f#&%£@o!!!).

ps: ho provato ad inviare un’email dall’area riservata del sito (dopo essermi registrato) ma, dopo aver compilato tutti i campi, se provo ad inviare appare questo messaggio:

“È stato rilevato un errore durante la ricerca nella knowledge base.”

ho provato a visitare tutti i links forniti per far convalidare la riga ma niene, non va avanti…

inoltre, il nr dell’assistenza 80027549338, che ho provato più volte a chiamare, risulta inesistente.

Ti confermo che il numero telefonico del supporto tecnico WD è 00800 27 54 93 38, un numero verde internazionale gratuito da telefono fisso e il tuo operatore telefonico deve abilitare il tuo contrato a questo tipo di numerazioni.

Per determinare con esattezza quale sia la causa del problema ti suggerisco inizialmente di provare il disco su un altro computer e utilizzare porte USB differenti per verificare se il problema persiste. Ti consiglio inoltre di sostituire il cavo USB, verificare il funzionamento dell’alimentatore del disco e controllare poi che il disco sia presente nella sezione Gestione Disco del sistema operativo.

Per verificare poi il funzionamento del disco ti suggerisco di effettuare un test con il software diagnostico SOS preinstallato in Mac OS, oppure WD Data Lifeguard Diagnostic per Windows scaricabile tramite l’indirizzo sottostante:

http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=810&sid=3&lang=it

Se il disco viene riconosciuto, esegui un Test Rapido e un Test Esteso (il test esteso può richiedere del tempo)

salve e grazie della risposta.

ho provato a chiamare il nr 00800 27 54 93 38 da 3 numeri fissi diversi, da un cellulare vodafone e da un cellulare tim ed il messaggio è sempre lo stesso, cioè numero inesistente (è sempre un messaggio telecom italia).

io sono disposto anche a fare una telefonata a pagamento se mi dite che nr devo chiamare per l’assistenza.

il disco è già stato provato su 3 computer diversi, utilizzando porte usb differenti ed il problema persiste.

ho sostituito anche il cavo usb e non sembra essere quello il problema.

per quanto riguarda l’alimentazione, avrei una domanda:

questo disco ha, sul retro, una spia bianca; se non ricordo male, la spia restava sempre accesa quando l’alimentatore era inserito (anche con usb staccata); ora invece quando inserisco l’alimentatore (sempre con usb staccata) la spia non si accende (anche se sento il “rumore” dell’hard disk); la spia diventa ad intermittenza nel momento in cui inserisco anche il cavo usb, se poi disinserisco il cavo usb con alimentatore attaccato, l’intermittenza continua.

visto che non sono in grado di chiamare il nr verde fornito e che non riesco a completare la richiesta di assistenza via form sul sito, potrei sapere se esiste un centro assistenza locale (prato o firenze, toscana)?

come anticipato, il disco contiene dati importanti e devo recuperarli quanto prima possibile.

grazie per l’aiuto.

riguardo al test, il disco non viene riconosciuto, non è cioè presente nella lista dei drive e non compare tra le risorse del computer…

Sia il numero verde del supporto WD che il portale WD non risultano avere nessun problema, quindi ti consiglio di utilizzare un’altro operatore di linea fissa ed eventualmente indicarmi quali dificoltà riscontri nell’effettuare il login al nostro portale per l’inoltro della richiesta tramite email.

Comunque tramite le informazioni da te fornite si deduce che il tuo disco può presentare un malfunzionamento che necessita la sua sostituzione. Western Digital garantisce il dispositivo ma non i dati memorizzati su di esso e non offre un servizio dedicato al recupero dei dati, per cui ti suggerisco di rivolgersi ad un centro di recupero dati di tua fiducia. Possiamo consigliarti anche nostri partner dedicati dei quali troverai informazioni all’indirizzo sottostante:

http://support.wdc.com/recovery/index.asp?lang=it&selregion=emea

la problematica che riscontri riscontrata può accadere in generale con qualsiasi prodotto tecnologico il cui funzionamento è di natura elettronica/micro-meccanica, a prescindere dalla marca, motivo per il quale viene fornita una garanzia del costruttore. A causa della natura inconsistente delle informazioni digitali, ti consiglio in futuro di effettuare regolarmente il backup dei suoi dati importanti, salvandoli almeno in duplice copia su dispositivi separati.

Anche io non riesco a telefonare a WD. Sto provando con un cellulare TIM. Ho provato a fare un RMA tramite portale ma ho un’errore come se l’indirizzo che immetto non fosse corretto… Gli ho provato a scrivere una mail perchè non so proprio come fare.

Buongiorno damar3,
ti informo che è stata inoltrata una segnalazione al Support Tecnico.

Grazie

E’ interessante notare come a due anni di distanza dalla creazione di questo messaggio permangano i problemi a contattare l’assistenza tecnica. Oggi ho telefonato tre volte al numero verde e anche io ricevo il messaggio di Telecom di numero inesistente, ho compilato il form da inviare al supporto e mi è apparso il messaggio di errore, trovo che sia inqualificabile che un colosso come WD sottovaluti in questo modo l’assistenza ai suoi clienti!!!

Ciao Jacopo Doria,

Ti invito per favore a verificare che il tuo gestore telefonico sia abilitato alle chiamate coi numeri che iniziano con lo 00800.

Buonasera
vi spiego velocemente la problematica del mio WD. L’ho ricevuto come regalo a Febbraio e dopo il secondo utilizzo ha smesso di funzionare. Sono mancato dall’Italia per 4 mesi e al mio ritorno, il problema persiste. Un tecnico specializzato mi ha confermato che il problema deriva da una rottura parziale o totale del disco, che presenta le stesse problematiche di altri utenti che hanno scritto sopra prima di me, ovvero LED spento e non riconoscimento della periferica oltre a non riconoscere ovviamente alcun dato all’interno del disco. Ho provveduto a mandare una mail all’assistenza clienti, inoltre ho provato a chiamare il numero verde, da più telefoni fissi e mobili, senza avere la possibilità di parlare con qualcuno.
N.b. il prodotto è stato acquistato da Amazon

Il tecnico specializzato di cui parli, non e’ riuscito a ripararlo?

Buongiorno!
succede lo stesso anche a me … ma il disk non viene proprio reconosciuto.
In questo caso ne avro bisogno di un servizio per recupero dati… ma e molto costoso altro il disaggio devo ancora pagare un prezzo cosi alto… sono molto delussa anche perche trovo parecchi casi simili e tanta gente lamentarsi.