Nessuna partizione scrivibile trovata

Salve a tutti,

cerco aiuto per un problema che si è presentatoa ciel sereno.

Dopo qualche settimana di inutilizzo ho cercato di utilizzare il my passport essential per aggiornare il backup dati.

Ma avviando WDsmartware mi da questo messaggio " nessuna partizione scrivibile trovata".

Ho aggiornato il software all’ultima versione e alla fine il risultato è lo stesso.

MI compare questo  WD.JPG

e non c’è verso di avviare il backup.

Come posso procedere?

Grazie anticipatamente a chi mi darà ascolto.

Ciao , Daniele

Prova ad accedere al disco My Passport in risorse del computer, per verificare che il disco venga letto correttamente da Windows e che sia possibile leggere e modificare i file all’interno. Nel caso positivo potrebbe essere che WD Smartware non legga correttamente il disco. Prova in questo caso a reinstallare completamente l’ultima versione di WD Smartware. :wink:

Ciao, grazie ma avevo già verificato.

L’Hd si vede da risorse ed è accessibile.

Ho anche installato sia la versione + vecchia in dotazione con l’HD che l’ultima ma niente.

Attendo altre idee.

Grazie

Salve ancora io.

Come dicevo nel post precedente ho già effettuato tutte le cose suggerite ma senza successo.

WD continua a non vedermi la partizione sia con WDsoftware aggiornato all’ultima versione sia con la precedente.

Che sia il caso di formattarlo?

Chissà se c’è qualcuno che mi aiuta?

Grazie

Ciao

D

Sono ancora io visto.

Dato che nessuno mi riesce a dare un altro suggerimento chiedo se sia il caso di formattare l’HD e vedere come va .

Almeno su questo qualche animo pietoso potrebbe illuminare la mia strada lastricata di ignoranza ?

Ciao e grazie

D

Ciao! La formattazione è sempre la miglior cosa per risolvere un problema. Non dimenticare di fare un backup dei dati prima di tutto :wink:

ok ci provo e vediamo che succede. poi ti faccio sapere

Ciao e grazie

il disco è stato formattato ma il problema persiste

continua a darmi lo stesso messaggio.

ma devo creare al suo interno una partizione ?

sono avvilito

però ho fatto una formattazione rapida

adesso faccio quella + approfondita e vediamo

niente da fare .

il messaggio è sempre lo stesso : nessuna partizione scrivibile trovata.

Ma come faccio a utilizzarlo per fare il back up?

Sono avvilito

Risolto!
Avevo formattato l’unità con  un Windows server 2003, scegliendo NTFS.
Da “Gestione computer” - “gestione disco” di XP risultava stranamente formattato “GPT”, non letto in Windows XP, leggibile invece in Windows 7 ma non accessibile dal software WD Smartware.

Ricollegato ad un PC Windows 7, usando Easeus Partition Magic (o similare) ho eliminato tutte le partizioni GPT, ho creato una nuova partizione MBR Logical e l’ho formattata in NTFS.

Ora funziona e viene visto da anche WD Smartware.

Spiace constatare che il supporto di Western Digital non è stato in grado di dare queste spiegazioni e soluzioni.

Saluti,

Marc