MyBookLive 3T non funziona, morto, LED rosso

Ciao a tutti,

ho un MyBookLive da 3T, acqusitato pochi mesi fa e orgogliosamente collegato ad un router nella mia piccola e poco usata rete casalinga…finalmente avevo un signor disco di rete!

L’altra sera ha cominciato a far rumore; l’ho spento e mi sono accorto che era piuttosto caldo…strano, non era stato usato da nessuno.

La mattina successiva l’ho riattaccato ma NON HA PIU’ FUNZIONATO! Si accende il led, rimane blu per una decina di secondi e poi passa al rosso. I led della rete lampeggiano ma l’unità non è rilevata, non fa più alcun tipo di rumore meccanico, insomma sembra proprio deceduto, morto! Sottolineo, il MyBookLive pur essendo sempre collegato, è stato usato pochissimo. Ma dato che l’ho usato per archiviare (me tapino) tutto ciò che mi era di più caro (foto e video di una vita, backup di anni, mp3, ecc.) qualcuno può aiutarmi a capire: a) cosa può essere successo; c) a chi rivogersi per l’assistenza; c) se c’è un modo per recuperare il contenuto.

Abito a Roma per cui qualsiasi informazione e/o riferimento di centri assistenza WD sarebbe immensamente gradito.

Grazie e spero proprio in voi!

il led rosso può indicare che non sta più prendendo un ip oppure che il Mybook ha rilevato un problema al disco interno.

Verifica se sta ancora ottenendo un indirizzo ip, in caso contrario prova a resettarlo tramite il tasto di reset.

Se invece il problema è il disco interno l’unica strada è quella di contattare un laboratorio di recupero dati.

I led della scheda di rete funzionano (uno è arancione fisso e l’altro, verde, lampegga) ma non prende nessun indirizzo…o almeno non sembra perché dalla rete non riesco a vederlo.

Ho provato a resettarlo ma non funziona più neanche il reset: ho tenuto spinto il pulsantino più volte per una trentina di secondi e anche più, ma non accade semplicemente nulla.

L’assistenza (00800 27549338) mi ha detto che “sono autorizzato” (nel senso che la garanzia rimane intatta) ad aprirlo e a vedere se, montandolo su un pc linux, l’HD funziona.

Suggeriemnti/consigli?

Grazie