My Passport Slim 1Tb smette di funzionare dopo un po' di inattività

Ho da pochi giorni acquistato un My Passport Slim da 1Tb da usare con un MacBook Pro Retina da 15".

Dopo un pò di inattività il disco va in stop, anche se sembra continuare a girare (vibra se lo tocco), il disco non si riprende più: continua a lampeggiare e non è più utilizzabile.

Questo impedisce anche lo spegnimento del computer che prova a smontarlo senza successo.

Anche se provo a smontarlo io non succede niente, si imbambola tutto senza arrivare mai a niente (ho aspettato anche molti molti minuti prima di staccarlo).

Ho appena aggiornato il firmware del disco e installato il driver che era contenuto al suo interno. La cosa sembra essere addirittura peggiorata.

Sapete darmi una mano per risolvere questo problema?

prova inizialmente a sostituire il cavo USB e provare per un po’ il disco su un altro computer Mac o Windows.

premessa: il mio computer è un MacBook Pro 15" Retina, quindi con porte USB 3.0, con sistema operativo Mac OS 10.9.2.

provato con altro cavo: il comportamento è lo stesso.

provato su un altro computer Mac con solo porte USB 2 e con sistema operativo Mac OS 10.6.8 e il risultato è lo stesso: dopo un periodo di inattività va in stop e per tornare ad essere operativo, se torna ad essere operativo, lampeggia all’impazzata per interi minuti.

posseggo altri dischi esterni, sempre da 2,5" USB 3 e questo problema non si verifica. Il disco che uso più spesso è proprio un WD WD7500BPKT collegato tramite un box esterno USB 3 (per altroc on prestazioni superiori al My Passport Slim).

a questo punto non si tratta nè del computer nè della versione del sistema operativo (come ho letto in altri post in questo forum). credo più che altro che il My Passport Slim sia poco compatibile con il mac (non ho potuto provare con Windows).

che faccio ora?

grazie per la risposta.