My Passport: rimuovere VCD su Mac OS

Un amico disperato mi ha dato un HD preso da poco e mai utilizzato: My Passport 1T usb 3 Blu (wdbbep0010bbl-01).

In realtà il modello non è più in commercio (risale a inizio 2012) ed era formattato per Windows.

Ho un Mac con OS 10.5.8 (Leopard): ho rimormattato (MacOs Esteso) l’hd tramite Disk Utility di Apple.

Il problema è che non riesco ad eliminare il VCD contenente WD Unlocker (presenza alquanto fastidiosa che crea problemi se si deve attaccare il disco ad un apparecchio esterno come un televisore o lettore multimediale, ecc).

Ho aggiornato il firmware dell’hd con successo.

Per rimuovere il VCD ho provato a scaricare ed installare WD Smartware versione 1.2.2.5 (l’update 1.3.6 non posso installarlo perchè non compatibile con la versione del mio sistema operativo): il programma non vede il disco My Passport, quindi non posso fare nessuna configurazione (francamente non so neppure se questo modello di hd è supportato da Smartware).

Ho provato a scaricare “Virtual CD Manager”, sia versione 1.0.0.3 sia 1.0.0.6 : il disco My Passport non viene visto.

WD Drive Utilities for Mac e WD Security for Mac non posso installarli (non so neppure se servono allo scopo) perchè non compatibili con la versione del mio sistema operativo.

Cosa posso fare per eliminare il Virtual CD ? a parte gettarlo dalla finestra insieme all’HD ?

Grazie

VCD non può essere disabilitato.

Ti ringrazio per la risposta, sigh.

Ma l’impossibilità di eliminarlo è dovuta al mio HD, alla versione di sistema operativo o altro ?

Sul sito di WD c’è una spiegazione su come disabilitarlo usando Smartware o in sua assenza Virtual CD Manager: soluzioni che non funzionano per me.

In giro ho letto che se non c’è una password attiva il VCD con WD Unlocker non dovrebbe essere caricato; vale forse solo su Windows?

Ultima domanda: che me ne faccio di una partizione con “Unlocker” se in realtà non posso inserire una password. Cornuto e mazziato?

In passato ho comprato con soddisfazione molti HD della WD, ora passerò ad una diversa marca: possibilmente meno “folle” e più attenta alle reali esigenze del consumatore. Peccato.