My Passport for Mac (versione 2018 con cavi USB-A e USB-C) difettoso/danneggiato?

#1

Ciao,
ho acquistato dallo store online WD Italia il “My Passport for Mac (versione 2018 con cavi USB-A e USB-C)” che credo sia difettoso/danneggiato.

A device acceso emette un rumore tipo click durante fasi di I/O simile ad altri HDD My Passport che posseggo, ma molto più forte.
Inoltre a device spento/disconnesso ho notato che spostandolo/alzandolo, ad esempio dalla scrivania alla libreria, emette un rumore interno come se ci fosse un componente non fissato o in “movimento” dentro al case in plastica. E’ un rumore che non ho mai sentito, sopratutto sugli altri My Passport che posseggo.

Vorrei sapere se ci sono possessori di altri HDD uguali o simili (esterni) che hanno notato lo stesso problema.
Grazie

[English]
Hello everyone,
I purchased from the WD Italia online store the “My Passport for Mac (2018 version with both USB-A and USB-C cables)” which I believe is defective / damaged.
I notice a click-like noise during white/read phases similar to other My Passport HDDs that I own, but much stronger.
In addition when the device is switched off / disconnected I noticed that moving / raising the HDD, for example from the desk to a shelve or my bookcase, emits an internal noise as if there were a component not fixed or “moving around” inside the plastic case.
I’ve never heard a noise like this, especially on other My Passports I own.

I would like to know if there are other HDD owners who have noticed the same problem.
Thank you

#2

Ciao di nuovo!

Ha provato ad usare il dispositivo con computer diverso e con cavo USB differente?

Se il problema persiste, testa il drive così

https://support-it.wd.com/app/answers/detail/a_id/21447/initiator/user

Se è malfunzionante, ti consiglio di contattare WD Store

westerndigital.it.cs@digitalriver.com

+39 199442390

Ciao!

#3

Si, la prima cosa che ho fatto appena arrivato il prodotto. Ho eseguito sia procedura da te indicata, sia tutti e tre i test (SMART + Generico + Completo) dell’applicazione WD Utility.
Risultato OK per tutti. Comunque credo che quei test eseguano una verifica sul funzionamento/superficie del disco, non sulla possibilità di parti interne al case che risultano non ancorate o danneggiate.
In ogni caso ho contattato il supporto e ho chiesto il reso (entro 14/30 gg) anche perchè il pacco con cui è arrivato il prodotto non era imballato a dovere: il fondo infatti non era chiuso con i classici nastri da imballaggio (solo da “due punti” di colla a caldo di cui uno scollato) e la confezione del dispositivo non era protetta con materiale antiurto.
Non pensavo che acquistando direttamente dallo store online WD avrei ricevuto prodotti (comunque delicati) non correttamente imballati. Inoltre ho ricevuto etichetta e istruzioni per il reso da UPS Olanda (che ha gestito la spedizione) solo in lingua Olandese e Inglese. E mi chiedo: ma un cliente che ha difficoltà o non conosce affatto altre lingue, come può ottenere il supporto di cui ha bisogno?
Ho fatto presente anche questo al supporto da te indicato.
Grazie comunque. Ciao

#4

Ciao,

non saprei dirti per il Wd Store, pero’ il WD Support ( quello tecnico, non le vendite), dispone di personale di supporto di lingua italiana…

comunque, sono felice che alla fine hai risolto.

Ciao!