My Passport for Mac (versione 2018 con cavi USB-A e USB-C) difettoso/danneggiato?

Ciao,
ho acquistato dallo store online WD Italia il “My Passport for Mac (versione 2018 con cavi USB-A e USB-C)” che credo sia difettoso/danneggiato.

A device acceso emette un rumore tipo click durante fasi di I/O simile ad altri HDD My Passport che posseggo, ma molto più forte.
Inoltre a device spento/disconnesso ho notato che spostandolo/alzandolo, ad esempio dalla scrivania alla libreria, emette un rumore interno come se ci fosse un componente non fissato o in “movimento” dentro al case in plastica. E’ un rumore che non ho mai sentito, sopratutto sugli altri My Passport che posseggo.

Vorrei sapere se ci sono possessori di altri HDD uguali o simili (esterni) che hanno notato lo stesso problema.
Grazie

[English]
Hello everyone,
I purchased from the WD Italia online store the “My Passport for Mac (2018 version with both USB-A and USB-C cables)” which I believe is defective / damaged.
I notice a click-like noise during white/read phases similar to other My Passport HDDs that I own, but much stronger.
In addition when the device is switched off / disconnected I noticed that moving / raising the HDD, for example from the desk to a shelve or my bookcase, emits an internal noise as if there were a component not fixed or “moving around” inside the plastic case.
I’ve never heard a noise like this, especially on other My Passports I own.

I would like to know if there are other HDD owners who have noticed the same problem.
Thank you

Ciao di nuovo!

Ha provato ad usare il dispositivo con computer diverso e con cavo USB differente?

Se il problema persiste, testa il drive così

https://support-it.wd.com/app/answers/detail/a_id/21447/initiator/user

Se è malfunzionante, ti consiglio di contattare WD Store

westerndigital.it.cs@digitalriver.com

+39 199442390

Ciao!

Si, la prima cosa che ho fatto appena arrivato il prodotto. Ho eseguito sia procedura da te indicata, sia tutti e tre i test (SMART + Generico + Completo) dell’applicazione WD Utility.
Risultato OK per tutti. Comunque credo che quei test eseguano una verifica sul funzionamento/superficie del disco, non sulla possibilità di parti interne al case che risultano non ancorate o danneggiate.
In ogni caso ho contattato il supporto e ho chiesto il reso (entro 14/30 gg) anche perchè il pacco con cui è arrivato il prodotto non era imballato a dovere: il fondo infatti non era chiuso con i classici nastri da imballaggio (solo da “due punti” di colla a caldo di cui uno scollato) e la confezione del dispositivo non era protetta con materiale antiurto.
Non pensavo che acquistando direttamente dallo store online WD avrei ricevuto prodotti (comunque delicati) non correttamente imballati. Inoltre ho ricevuto etichetta e istruzioni per il reso da UPS Olanda (che ha gestito la spedizione) solo in lingua Olandese e Inglese. E mi chiedo: ma un cliente che ha difficoltà o non conosce affatto altre lingue, come può ottenere il supporto di cui ha bisogno?
Ho fatto presente anche questo al supporto da te indicato.
Grazie comunque. Ciao

Ciao,

non saprei dirti per il Wd Store, pero’ il WD Support ( quello tecnico, non le vendite), dispone di personale di supporto di lingua italiana…

comunque, sono felice che alla fine hai risolto.

Ciao!