My Cloud si disconnette

Buongiorno

Sono nuovo della community. Ho acquistato il WD my cloud 2 TB venerdì scorso. Dopo alcune ore che resta acceso mi si diconnette dalla rete e non c’è verso di farlo ricollegare se non togliendo l’alimentazione e facendolo ripartire. Anche facendo un ping non c’è verso di farlo vedere. La versione del firmaware è  v03.04.01-230 ed è attiva la funzione risparmio energetico.

Grazie per l’aiuto

Ti consgilio di effettuare un ripristino complweto del disco di rete alle impostazioni di fabbrica, tramite il pannello web. All’indirizzo di seguito troverai maggiori indicazioni:

http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/10433

Io ho risolto (almeno credo) con queste 3 modifiche:

  • impostazione di un IP statico fuori dal range dhcp
  • disattivazione risparmio energetico
  • aggiunta di una operazione periodica di scrittura su disco al crontab (suggerimento trovato sul forum inglese)

Forse non sono tutte e tre necessarie ma non ho fatto ulteriori prove, comunque ora non si disvonnette piu.

Vedi qui per la modifica al crontab:

http://community.wd.com/t5/WD-My-Cloud/My-Cloud-disconneted-itself-from-network/m-p/660115/highlight/true#M4865

Grazie a tutti per le info. Mi ero dimenticato di dire che fin da subito ho impostatol’IP statico. In ogni caso sembra cessato l’errore. Se dovessi avere ancora problemi provo a fare un reset.

Grazie ancora

Matthew

Anche io stessi problemi…ora ho effettuato un reset, impostato l’ip del MBL fuori range dhcp, ma ho tenuto risparmio energetico attivo…2 giorni e ancora funziona…per il crontab aspetto prima di vedere cosa succede…!

Niente da fare…non mi connetto piu…ho notato che quando va in pausa la luce diventa blu…poi ogni tanto anche sensa che io faccia nulla si riattiva da solo e la luce diviene verde e sento il disco lavorare…stamattina luce verde fissa silenzio assoluto e niente connessione…provo con crontab…

Per il momento ho risolto usando solo il protocollo FTP e disattivando connessione remota. Praticamente mi collego al MBL tramite vpn creata sul mio router Asus dsl n55u. con android e ios uso dei file manager al posto dell’applicazione wd…in questo modo mbl entra in standby tranquillamente e si risveglia solo quando vi accedo…se attivo connessione remota il mbl entra in standby ma si riattiva subito fino a quando diviene inaccesibile e sono costretto a riavviarlo…Sto provando di tutto ma non c’è verso di eliminare il problema della connessione remota e del blocco del MBL…

Hai provato con crontab? Il mio non si blocca più e sono passate settimane :slight_smile:

Risolto…

Ho cambiato le porte esterne di connessione remota al my book live…ora funziona bene…entra in stand-by (luce blu)…e non si attiva da solo ( per il momento e con il pc spento)…non diventa irraggiungibile. Sto facendo delle prove, perchè sembrerebbe che il risveglio del MBL sia causato dal mio pc con win 7 64 bit…Se confermato credo di dover disabilitatare il servisio uPnP del mio pc…

Vediamo che succede nelle prossime ore!

Giusto adesso il MBL è entrato in stand-by e non si riattiva da solo…considerando che sto scrivendo dal mio pc posso dire con certezza che il problema è Risolto…meno male!

P.s. : premetto che ieri sere il MBL non si avviava più, luce blu fissa e un rumore tipo di riavvio continuo…decisione… smontaggio completo e hd posizionato in un case usb…lo attacco al pc e il disco funzionava tranquillamente.

Quindi il problema è il modulo collegato all’ HD nel quale vi è il S.O… un paio di colpetti :robotmad:

rimonto il tutto…PARTENZA!

Beh! non ci crederete, ma da ieri sera non ho più problemi…

Allora il martello funziona ancora! :smileyvery-happy:

Grande sta Tecnologia!

ok! come non detto… soldi completamente buttati…va in blocco di continuo…quando cerco di collegarmi dopo un po di tempo , si accende la luce verde ma niente il disco non parte…  ho deciso che lo smonto, uso l’HD per il mio storage personale , e mi compro qualcos’altro…di sicuro non WD…

Non mi è chiaro se hai già provato a modificare crontab come indicato in questo post.

http://community.wd.com/t5/WD-My-Cloud/My-Cloud-disconneted-itself-from-network/m-p/660115/highlight/true#M4865

In caso contrario è inutile che continui ad aggiornare la discussione se poi non segui i consigli.

Anche se creo crontab ( e quindi risolvo il problema parzialmente) non ho acquistato il prodotto per arrangiarmi…

Inoltre il problema non è il risparmio energetico…credo sia proprio win 7 il problema…infatti fino a quando il pc è spento o rimane acceso tutto ok!  quando il pc entra in modalità di risparmio energetico, mi sono accorto che si attiva il MBL ed improvvissamente si congela con la luce verde accesa…( ho magari è una casualità)

I tecnici WD mi ganno risposto di cambiare router…e certo, il mio router costa di più di questo cesso di HD e io lo devo cambiare? quando lo ho acquistato , ed inoltre sulla scatola, non parlava di nessun problema di compatibilità con apparecchi vari.

Comunque ora provo in altro modo…

per il momento mi tengo sto cesso, scrivo all’associazione dei consumatori,( che molto spesso funziona ), e vediamo cosa mi dicono…magari scorpo qualcosa di bello…chi lo sa…

Per il momento ti ringrazio…a presto.

Io ho lo stesso identico problema con un WD My Cloud da 3 Tb acquistato 4 giorni fa …  trascorso un po’ di tempo dall’accensione, improvvisamente si scollega dalla rete e devo staccare l’alimentazione per poi farlo ripartire. Per un po’ di tempo rimane attivo e poi di nuovo si scollega. Pensavo di aver fatto un ottimo acquisto ma mi sono ricreduta immediatamente.

Il problema di connettività potrebbe essere causato da vari fattori e il tuo disco My Cloud potrebbe anche non essere la causa. Controlla innanzitutto il funzionamento del tuo router e la connessione del tuo computer alla tua rete locale. Se connetti il computer via WiFi, prova invece temporaneamente via Ethernet, se il problema si ripresenta prova allora a connettere temporaneamente il disco di rete direttamente al tuo computer oppure un altro computer tramite Ethernet, per bypassare l’uso della rete LAN e verificare se il problema è il router. Se questo ultimo test non risolve, potrebbe esserci un problema alla scheda di rete del disco oppure del computer.

Ho da qualche giorno il nas in oggetto che manifesta il problema della disconnessione.

Ho provato a seguire la guida, ma mancano alcune informazioni che un comune mortale come non conosce come ad esempio:

- enable SSH in Dashboard Settings > Network

Ho win7 64bit e non sono riuscito a trovare tale impostazione (googolando trovo solo discussioni di programmi per creare server ssh…)

Non venitemi però a dire che questo problema è colpa del mio PC… mi pare ci siano troppi casi di questa disconnessione.

Edit: Trovata l’impostazione tramite il “Pannello WD My Cloud” → “Impostazioni” → “Rete”.

Effettuare questo tipo di modifica potrebbe invalidare la garanzia?

WD non supporta l’uso di SSH. Ti suggerisco comunque di seguire i passi descritti nel precedente post per verificare se il problema persiste, eseguendo anche un reset tramite il pulsante posteriore di WD My Cloud vicino la presa Ethernet. Per maggiore assistenza riguardo il problema ti consiglio di contattare eventualmente il supporto tecnico WD al seguente indirizzo:

http://support.wd.com/contact/index.asp?lang=it