My Cloud over FTP

Ciao a tutti,
perdonate la mia ignoranza nel proporvi questo topic, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho comprato un My Cloud da 6 TB per condividere con un team di lavoro file e progetti di grosse dimensioni per l’editing video.

In termini di condivisione di file finali, “lavorati” per intenderci, non abbiamo grosse difficoltà. Ogni utente si collega al NAS installato a casa mia (rete Vodafone con fibra 300) e scarica i file per la visione o eventuali commenti di correzione.
Il problema invece lo abbiamo quando vogliamo condividere i progetti in termini di file originali e quindi diverse cartelle, con diversi file, di grandi dimensioni. Un progetto può avere anche 70GB di materiale.

In questi casi il download tramite MY CLOUD app è infinito, improponibile.
Pensavo quindi che forse, un collegamento diretto, tramite protocollo FTP avrebbe potuto facilitare le condivisioni e renderle più veloci. Mi sbaglio?

Ho attivato tramite la Dashboard l’opzione FTP, ma non so come si possa utilizzare in remoto. Potete darmi qualche dritta?

Grazie!

Col protocollo FTP puoi mappare il NAS nella rete locale, mentre la velocita’ di trasferimento da remoto da mycloud.com dipende dalla velocita’ della rete da cui effettui il download ed anche dalla rete in cui il My Cloud e’ connesso fisicamente

Ciao Clark e grazie per l’attenzione e la risposta.
Ovviamente, le due reti di trasferimento sono il primo collo di bottiglia che non potrò mai superare.
Ma credevo che, avendo io una linea moderna in fibra ottica, ed essendoci dall’altra parte diverse ADSL 20Mb i download dovevano in qualche modo procedere a buone velocità.

Vedendo che invece va molto ha rilento, ho pensato al cambio di protocollo. Magari usando l’FTP, protocollo dedicato al trasferimento file, avrei guadagnato qualcosa.
Infatti quando esporto file per il nostro sito internet e li inoltro sul server tramite FTP (Filezilla), la velocità è decisamente diversa… idem per i download.

Ciao Stefano_Scavitto,

Se non ho capito male, l’inconveniente è relativo alla velocità di download da remoto, quando scarichi un file da mycloud.com oppure dall’app my cloud per android e IOS?

Intendo proprio il download da remoto su altri pc/Mac, non da iOS o Android. Utilizzando L’app mycloud

L’unico modo per accedere da remoto al NAS è proprio tramite il software e da mycloud.com.
Per velocizzare il download , occorre richiedere una velocità maggiore all’internet provider da cui ci si connette da remoto, qualora possibile.

1 Like

è possibile usare il protocollo ftp in locale per trasferire i file invece di usare il normale protocollo ? giusto per non occupare la banda internet visto che in ufficio lo scambio di file avviene in locale!