My Cloud OS 5

Non riesco più ad accedere dall’app… nè ad attivare il cloud dal web…
Assurdo

Dopo quale attività? Aggiornamento?

Salve a tutti, da quando ho aggiornato il NAS a My Cloud OS 5 non riesco nè ad accedere al pannello di controllo da remoto (ma ho letto che è stato bloccato per motivi di sicurezza) nè a utilizzare Transmission da remoto (cosa che mi interessava di più). Ho letto le guide in inglese e si può ovviare andando a modificare alcuni parametri tramite connessione sftp. Volevo sapere se ci sono aggiornamenti a riguardo, e se sì, come avete risolto. Vi ringrazio in anticipo.

Avessi trovato prima questo post…purtroppo ho aggiornato, ed ora non riesco più a collegare il NAS al Cloud, anche resettando, cambiando mail…non c’è verso. Prima dell’aggiornamento funzionava tutto alla perfezione!

Chi aveva questo messaggio, come ha risolto?

Grazie

Purtroppo (o per fortuna) non ho aggiornato e non so aiutarti.

Salve a tutti, ho trovato la soluzione (alla fine relativamente semplice) per sbloccaro l’accesso cloud al NAS. In pratica con l’aggiornamento hanno cambiato le porte remote per l’accesso. Sbloccandole sì può accedere sia alla pagina impostazioni sia a transmission.
Come ho già detto prima occorre sbloccare le porte del router:

  1. accedere a al Nas da locale inserendo l’indirizzo ip dedicato,
  2. andare su “Impostazioni”
  3. spostarsi nel piccolo menù a sinistra e andare su “Rete”
  4. scorrere fino a “servizi Dashboard Web” e spuntare entrambe le opzioni su ON
  5. spostare la freccetta del mouse sopra l’icona fumetto con il punto interrogativo e vedere quali porte occorre aprire (non so se sono uguali per tutti i Nas)
  6. poi scendere in basso su “Port Forwarding” e aprire le porte indicate, Non vi preoccupate se vi dice che il test è fallito
  7. salvate e, eventualmente, riavviate il NAS, ma non dovrebbe servire

Ora dovreste riuscire ad accedere alla Dashboard da remoto, stessa cosa vale per Transmission.

Ulteriore appunto: per Transmission vi consiglio di inserire la stessa porta https per accedere alla dashboard, così vi evitate di aprire troppe porte nel router.
Spero che la guida sia di aiuto.

1 Like

Grazie !!!

Corretto. Hanno cambiato la porta senza avvertire.

Per riaccedere via app, io ho risolto così:

  1. dopo aver perso diverse ore inutilmente per seguire le check list del supporto WD e aver visto che lato mio era tutto ok:

  2. ho salvato il file con la configurazione in essere (in Impostazioni\Utilità\Configurazione del sistema)

  3. ho effettuato un ripristino solo sistema (che mantiene intatti dati e utenze) (in Impostazioni\Utilità\Ripristino ai valori predefiniti)

  4. sono rientrato nella dashboard e ho seguito la configurazione guidata (scegliendo la precedente password per admin) fino alla connessione via app e via web usando l’account esistente (mi sono connesso via app senza problemi a riprova che lato router e connessione era tutto ok)

  5. ho caricato il file di config che avevo appena salvato per riavere tutte le mie configurazioni, cosa che ha determinato il riavvio della NAS

  6. sono rientrato nella dashboard dove questa volta era visibile il messaggio di “connessione fallita” e nella sezione “Cloud” ho effettuato l’accesso con la solita utenza. Questa volta l’accesso è stato “reale” e riscontrabile via web e via app e anche dopo qualche riavvio di prova il problema non si è più verificato (naturalmente avevo già provato più volte a riavviare tutto e a tentare l’accesso dalla sezione cloud ma solo dopo il “ripristino solo sistema” ha funzionato)

Purtroppo il prezzo della soluzione è che la NAS per qualche giorno è più lenta poichè deve indicizzare di nuovo tutti i contenuti.

Ciao, grazie per la guida, ma questo serve anche per accedere al nas tramite la App mycloud? Perché io in locale non ho problemi ma non riesco più ad accedere via app.
Allora provo a spiegare, se io provo ad accedere dal telefono all’app Mycloud non mi fa accedere mi da errore. Anche se provo ad accedere dal sito web https://os5.mycloud.com mi dice errore e non mi fa entrare. Mentre in locale tutto funziona anche se quando entro nel pannello di controllo via locale se vado accesso cloud me lo da disattivato ma non riesco più ad attivarlo mi dice che sono stato disconnesso dall’acout cloud. Come faccio a risolvere Spero mi possiate aiutarmi. grazie mille Gianluca

Salve a tutti,

In effetti questo OS5 non convince per nulla e sotto tanti aspetti.
Sembrerebbe nato pesante e non adeguato alle modeste risorse di questo NAS specie in termini di RAM, con i vari aggiornamenti del OS5 si correggono man mano delle cose e se ne penalizzano altre.

Ultimo aggiornamento fresco alla release di FW 5.12.108 il nas non ora non si si spegne più.

Entrando in web server e cliccando su sospendi il nas non si spegne ma si riavvia.
Anche in manuale, premendo in maniera prolungata il Power, stessa cosa, NON si spegna ma si riavvia ( prova fatta anche con i cavi LAN staccati ).

Ho provveduto ad aprire un TKT all’assistenza e se si risolve provvederò ad informare tutti, nel frattempo volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha avuto modo di trovare qualche soluzione (pensavo di salvare la configurazione ed effettuare un reset della stessa ) che me pensate?

Ciao, ho un PR2100 aggiornato e anche a me il tasto sospendi spegne il NAS
Inoltre l’unico modo per mandarlo in Stand By anche con tutto i servizi disabilitati è di staccare il cavo internet dal router però la ventola rimane accesa. Ricollegandolo, dopo qualche minuto riparte. Di fatto anche se non sollecitato il disco legge ogni manciata di secondi. Ma cosa starà facendo ?.
Facci sapere cosa ti dice il supporto per cortesia.

A me, esce questo messaggio durante la registrazione dell’utente My Cloud 5.
Come avete risolto?
Grazie

Secondo me è chiaro il messaggio, ti dice che il NAS non è connesso ad internet e per tanto non può raggiungere il cloud. Puoi ad ogni modo sempre scaricare i log per capire in maniera più approfondita cosa accade. hai controllato i parametri di rete ed impostato il giusto GW e DNS ? O per caso hai impostato delle regole sul tuo router?

Se hai letto bene il mio problema è differente. Io non riesco a spegnerlo in quanto il tasto sospendi me lo riavvia. Se con il tasto sospendi ti fa la procedura di spegnimento è esatto. In merito all’attività dei dischi se sei passato da os3 a os5 per la prima volta sta indicizzando e il lavoro ( tempo di attesa ) dipende sia dalla grandezza del volume che da quanti contenuti hai sullo stesso. Se ci mette più di 2 giorni inizia a dubitare visto che la mediamente 12TB di cui occupati 6TB ci mette circa 1giorno e mezzo

Salve, dopo tanti mesi, più di sei, pensate che sia maturo installare OS5 (5.14.108) ?

Buongiorno a tutti, anche a voi risulta impossibile l’accesso da remoto a MyCloud OS 3? Forse è un modo per costringere al passaggio a OS 5?

Anche a me da diversi giorni risulta impossibile l’accesso da remoto con il mio smartphone; posseggo un Wd My Cloud Mirror Gen.2 6tb con OS 3 ; da diverso tempo mi chiede di passare a OS 5, ma viste le problematiche che comporta non lo ha ancora fatto.

Buonasera,

ho appena acquistato un MyCloud Ex2 Ultra. E’ il mio primo NAS e non riesco a capire come fare a inserire i file all’interno come se fosse un normale HDD… C’è qualche app da scaricare ?

Grazie

Buona sera a tutti …sempre a proposito dell’ OS 5 …mi è arrivato una email dal My Cloud Team, in cui mi avvisano che dopo il 15 gennaio 2022 l’accesso remoto, non sarà più possibile se non si aggiorna a OS 5 . Posseggo un Wd My Cloud Mirror Gen.2 6tb con OS 3 e ,per le problematiche che ho ascoltato, ho evitato l’aggiornamento…ora sarà inevitabile. Ho visto che tra i vari problemi vi sono tempi lunghi di indicizzazione , pertanto ,potrei salvare tutti i dati su altri Hd e cancellarli dal mio WD, fare l’aggiornamento e poi ricopiare i dati . Questo potrebbe velocizzare l’indicizzazione ?..Grazie