My Cloud Ex2 Ultra: Problemi accesso alle cartelle condivise per utenti del NAS

Ciao, ho un problema con un My Cloud Ex2 Ultra :
Se voglio accedere ad alcune cartelle condivise (cartella1, cartella2, cartella3, ecc.) Posso accedere solo ad alcune casualmente. Ad altre ho accesso negato, anche se nella console ho i permessi in R/W sulla cartella.
Esempio: Utente: ut_web. Accesso R / W per tutte le cartelle condivise.

  • Ad un certo punto le cartelle Folder1, 3 e 4 mi hanno accesso negato da più PC (win7 64bit) usando lo stesso utente
  • Ho provato a rimuovere le autorizzazioni per queste cartelle e riapplicare dalla console, ma il problema persiste.
  • Ho creato un utente ut_net alternativo e provarlo: tutto OK.
  • Aggiornato il firmware alla versione 2.21.126 pensando ri risolvere il problema anche del primo utente. Invece ora i problemi per utente ut_web persistere e ut_net ha accesso negato ad alcune cartelle (non è necessariamente le stesse della ut_web) come il primo utente!
  • Ho creato un terzo utweb e testato tutte le cartelle. Ora sembra funzionare correttamente, ma fino a quando?!?!?

Gli utenti non possono e non vogliono utilizzare i NAS fino a quando non sarà affidabile !!!
Dov’è il problema?
Avere il carattere di “underscore” nel nome può avere qualche influenza?

grazie.
Paolo

Buonasera Paolo,

il carattere “underscore” non risulta essere incompatibile in questo senso.

Di default Windows ha una limitazione nell’accesso multiplo a dischi di rete, trovi maggiori informazioni qui, per cui, nello stesso PC, non è possibile accedere ad una condivisione privata con un’utenza e poi accedere ad un’altra condivisione con un’altra utenza oppure accedere ad una condivisione pubblica e dopo ad una privata.

Se, come credo di aver inteso, con un utente Windows riesci ad accedere a tutte le cartelle, è probabile che ci siano delle impostazioni negli altri utenti Windows che non consentono tale accesso.

Grazie

No purtroppo non è così! Forse non mi sono spiegato bene.

Conosco bene la limitazione dei client windows che non possono accedere alla stessa risorsa con credentali diverse (link che mi hai mandato).

Le Cartelle condivise dal NAS non sono Pubbliche ma hanno un’utente ben specifico (creato sul NAS), tendenzialmente un utente dedicato ad ogni share ed uno o 2 utenti (amministratori) che accedono a tutte in lettura/scrittura (ut_web).

Come ho scritto ut_web accedeva a tutte correttamente… poi all’improvviso non più ad alcune!

Per capirci cono anche andato nelle credenziali Windows dove trovo registate le credenziali usate per accedere al \172.17.185.162\ ('IP del NAS). Ho cancellato le credenziali ed infatti me le chiede ex novo invece di propormele quando provo ad accedere a \172.17.185.162\cartella1 per esempio. Alla 1 magari accede ed alla 2 da accesso negato! Se resetto nuovamente le credenziali ed accedo come utweb riesco ad acceder a tutte le cartelle! (permissions nella console delle condivisioni ut_web = utweb).

Grazie,
Paolo

Grazie della risposta e del chiarimento,

Ti rimando per ora alla soluzione del ripristino completo del sistema esposta nell’altro thread, potrebbe a questo punto essere una questione collegata alla creazione delle cartelle.

Qualora non dovesse funzionare, ti consiglio di contattare il Supporto, dal momento che, attraverso loro, è possibile anche raccogliere più informazione e intervenire più nel dettaglio.

Grazie

https://support.wdc.com/support/case.aspx?lang=it