My Cloud EX2 Ultra + My BookLive - Backup

Buongiorno,
sono un utente MAC, ho affiancato ad un My BookLive da 1 T un My Cloud EX2 Ultra (2+2 T).
My Book usato sino ad ora archivio di rete, ma per precauzione (età) ho acquistato un My Cloud EX2 in sostituzione; l’intento è quello di usare il MyBook come dico di Backup del’EX2.

E’ possibile e come? Se facilmente sono riuscito a fare il backup USB su Mypassport, più complicato è far backuppare il contenuto di EX2 su My Book.

Suggerimenti?

Quesito 2.
Non ho fatto alcuna modifica di settaggi sulla partizione dei dischi, quindi se ho capito bene nella home viene visualizzata la capacità di 2 T perché i dati sono “frammentati” anche sull’altro disco da 2 T? Corretto?

Grazie Luca

Ciao Luca,

Quindi il tuo My Book Live è un dispositivo di rete di vecchia generazione ed utilizza un metodo diverso per i backup da quello del tuo nuovo My Cloud EX2 Ultra.

Il trasferimento dei dati tra i due dispositivi potrebbe essere effettuato tramite il portale mycloud.com. Però io opterei per un backup via USB. Passa i tuoi dati via USB dal tuo My Book Live ad un dispositivo esterno, poi trasferiscili al My Cloud. Questo sarebbe il metodo più veloce:

Come configurare i Backup USB su un My Cloud.

Per la seconda domanda, il tuo dispositivo sia configurato sotto RAID 1 per default. Questo vuol dire che ogni volta che ci scrivi dei dati sul primo disco, essi vengono ‘‘rispecchiati’’ sul secondo. Questo offre una ridondanza di errore per quanto riguarda i dati (eventuale fallimento di un disco non rischierebbe la loro perdita), ma attenzione: il RAID1 NON E’ un backup!

1 Like

Yanni ti ringrazio per la risposta, anzi per le risposte.
Secondo te il backup USB (Sincronizzazione) è in automatico oppure deve essere fatto di volta in volta?
Grazie ciao.

Ciao Luca,

la differenza tra l’opzione Sync (Sincronizzazione) e Copia sarebbe:

Copia: Copia i file dall’origine alla destinazione. (I file duplicati non verranno sovrascritti).
Sincronizza: Copia i file dall’origine alla destinazione. (I file duplicati SARANNO sovrascritti)

Il processo di backup da NAS a USB non è un processo automatico, lo devi lanciare.

1 Like