My book studio edition 2 6 tb non riconosciuto

Enrico felice Pasqua!

il wd raid manager è installato nel disco del pc.

Io ho anche un dubbio sulla installazione fatta a suo tempo in quanto il cd a corredo è illeggibile per win7 e lo stesso dicasi per il software scaricabile dal sito wd. Ho chiesto dove posso trovare il sw adatto e mi è stato risposto che il disco è plug&play e il software di cui necessito lo posso scaricare dal sito (raid manager, dlg, ecc…)

il disco è stato formattato da pochi giorni, adesso trovo questa situazione: vedi immagine

la guida alla quale mi rimandi è quella del disco che ho utilizzato per formattare pochi giorni addietro: dimmi se ho capito male, ma io ho capito che questa procedura “ufficiale” non la devo seguire ma utilizzare easeus…durante la formattazione con la procedura ufficiale non mi ha chiesto di scegliere gpt o altro…

ciao e grazie ancora.

volevo postare uno screenshot ma il sistema mi dice che il messaggio non può superare i 20000 caratteri: come posso fartelo avere?

Ciao, buona pasqua ^^

La guida che ti ho linkato è per impostare il raid, per la creazione della partizione va bene il tool easeus.

Ti mando messaggio privato per l’immagine, quando avrò un’latra rete comunque darò un occhiata ^^

Se usi il tool easeus non corri rischi, nessun problema, segui la loro guida :slight_smile:

Enrico buongiorno,

non mi fa nessuna paura formattare di nuovo, mi scoccia solo un attimo perchè devo salvare circa 1tb da qualche altra parte e poi ricaricare sul disco 4tb e questo necessita di tempo, anche se fa tutto per conto suo.

A me comunque rimane sempre il solito dubbio (da ignorante…): perchè collegato ad un altro pc la diagnostica funziona (anche se la procedura è leggermente diversa)? Al malfunzionamento delle porte USB ci credo poco, tutte le altre periferiche che ci collego funzionano perfettamente; quindi, sempre da ignorante questo mi porta a pensare che il problema sia da qualche altra parte, che ne so, software, impostazioni, ecc…

Aspetto un commento sullo screenshot inviato per poi partire con la formattazione.

Ciao e buona giornata.

Ciao ^^, ho visto lo screenshot e ti ho risposto anche li.

Il mio consiglio è cancella partizione e ricreala con easeus come da guida, dopo averla creata avrai 5900 e passa gb senza partizione (visto che l’hai cancellata)e riformatta veloce in ntfs.

Saluti

P.s.

Vedo che ti vengono consigliate le mie procedure anche in altri posti ahah XD

Enrico eccomi,

ho appena finito di copiare il contenuto del disco in altri dischi

mi sembra di ricordare bene che con windows la partizione da 200mb non si può cancellare, e in una mail con il support di wd mi avrebbero detto che se la cancello il disco diventa inutilizzabile, che copio sotto.

"Lo stato SMART non e’ attendibile come test in quanto rileva solo la possibilita o meno che si possano verificare problemi sul disco. Per fare un test diagnostico i dischi vanno collegati singolarmente al computer via cavo SATA e poi fare il test rapido ed esteso con il DLG.

Gli aggiornamenti del BIOS e delle porte USB li trova sul sito della casa costruttrice della scheda madre del suo computer.

Il controller RAID del disco e’ installato su una partizione del disco che puo’ essere fomrattata solo se si connettono i dischi singolarmente ad un computer con cavo SATA. Se quella partizione viene formattata il prodotto diventa inutilizzabile senza possibilita di recupero."

non so che dire…

forse con la formattazione mediante l’altra procedura si lascia cancellare…ma devo cancellarla? se leggo bene secondo wd support farei danni biblici

comunque il disco è pronto per essere formattato, cosa che farò domani dopo la tua risposta

si. avevo (ho ancora?) un problema con wdtv e i file mkv…ne ho fatto passare uno, e adesso funziona, ne ho fatto passare un altro e adesso si vede ma non si sente…continuerò con lo studio

Felice che almeno gli mkv vanno (non tutti), quello senza audio prova a togliere la spunta al quadrato in cui indicavo aac è sbr/he-aac/aac+, può essere che l’audio non sia di quel tipo. Rispondi nell’altra discussione cosi manteniamo pulito e chi è interessato trova le risposte ^^

Per quanto riguarda la formattazione mi sembra assurdo,al limite quella dichiarazione doveva riguardare la cancellazione della partizione, in pratica il tuo prodotto necessita di creare un raid 0 o 1 (ma tu usi lo 0, per avere 6 TB) e poi formattarlo.

visto questa mail che ti sconsiglia di farlo, manda un’ulteriore messaggio e chiedi che procedura devi eseguire per ricreare una partizione  da 6 TB (presumo ti diranno di fare quello che ti ho detto io, probabilmente ti faranno ricreare il raid,poi ricreare la partizione GPT e poi formattarla in ntfs veloce)

Per il resto, quella mail mi ha intimorito, non voglio farti danni (anche se mi sembra quasi un terrorismo psicologico quello che hanno indotto scrivendo quelle parole XD)

Saluti

Enrico buongiorno, sempre un piacere

per il problema mkv sono in fase di studio, imparerò con calma come si fa… al limite so a chi chiedere!

la mia domanda sulla partizione “piccola” è che con win non si lascia formattare, forse con l’altra procedura si?

Grazie e a presto.

Ciao ^^

Dunque ho anche visto la foto che mi hai mandato, come vedi è formattato gpt,

Dovresti formattare la partizione da 5.46 TB (considera che negli hd l’unita di misura 1024 MB=1 GB ma 1000 MB =1GB), 

se il problema si risolve bene cosi, altrimenti devi eliminare le partizioni. (usa il tool easeus nel caso devi ricreare la partizione, a mio parere)

P.s. 

La partizione da 200 mb è una partizione dedicata al funzionamento del disco.

Ciao Enrico, chiedo solo per chiarire:

-la partizione da 5.46 TB è stata formattata da pochi giorni con windows, la devo riformattare con easeus?

-“altrimenti devi eliminare le partizioni”: probabilmente ti riferisci a quelle due partizioni microscopiche da 1004 e 927 kb?

-“la partizione da 200mb è una partizione dedicata al funzionamento del disco”…quindi intoccabile, esatto?

-le due partizioni microscopiche non so da dove arrivano, io non le ho create e non le necessito

è tutto pronto per formattare, mi basta solo chiarire queste due cose.

Ciao e a presto.

Purtroppo nei forum si disperde il contenuto.

Ora se la partizione è stata formattata, ti da ancora errore?

Se si devi cancellare la partizione,ricrearla e riformattarla come gpt con easeus, se ti darà ancora errore, fattelo cambiare.

Enrico, non ti preoccupare… io a volte ho paura di ripetermi nelle cose, ma vorrei essere preciso quindi mi ripeto…

-si, il disco da 6TB è stato formattato usando gestione dischi di windows 7, che mi ha lasciato formattare la partizione grande e non quella da 200 mb, e per quanto riguarda la diagnostica con il DLG non è cambiato niente, sempre errore

-non mi rispondi alla mia domanda di prima: con easeus mi fa vedere 4 partizioni: oltre alle due citate sopra me ne fa vedere due microscopiche: devo cancellare le due micro + quella principale e fare in modo che alla fine mi ritrovi con due partizioni, quella principale (in gpt) e quella da 200 mb?

altra cosa: secondo il wd support il disco da 6 tb, composto da due dischi da 3 tb, non accetta di essere diagnosticato da DLG se il disco è collegato via usb e raid 0; si dovrebbe collegare ogni disco singolarmente via SATA al pc e diagnosticarli singolarmente.

Ciao e grazie.

CIao scusa anche io come te, dalle vacanze sono rimasto un pò turbato XD

Quelle micro partizioni sono relative ai singoli dischi, in pratica una gpt principale piu una piccola per ogni disco, onestamente io credo che tu possa cancellare tutto, tutte le partizioni, controllare col tool della wd che sia impostato in raid 0 e poi ricreare una partizione gpt con easeus e formattarla in NTFS Veloce. Quello che ti hanno detto al supporto è corretto, però magari prima ricrei e formatti e se non viene visto dal tuo pc, lo mandi in garanzia e te lo fai sostituire.

Aggiungo che mi meraviglia il fatto che il supporto non riesca a darti una procedura per cancellare e ricreare la partizione in gpt e formattarla in nfts veloce.

Ciao Enrico, le vacanze fanno sbarellare tutti…

-il supporto insiste poco sul formattare, l’ho già fatto una volta e per loro è sufficiente. Secondo loro il problema non è nel disco (nel pc del vicino la diagnostica funziona) ma nel bios o nelle porte usb; io ho lanciato l’allarme perchè il disco ogni tanto sparisce e non si fa diagnosticare con il DLG, ma il supporto dice che la diagnostica come ho impostato io il RAID è normale che non funzioni, quindi il disco per loro è ok

  • scrivi “onestamente io credo che tu possa cancellare tutto, tutte le partizioni”: anche quella da 200mb, che se non ho capito male è di importanza vitale per il disco?

Saluti

Si puoi cancellare anche quella, perchè poi la ricrei.

Anche io credo che le usb siano difettose o altro, in pratica credo che non diano la corrente giusta via usb, sono due dischi rigidi ricordiamocelo (questo nonostante abbia un alimentatore a parte, causa quel problema, presumo), proprio per questo ti parlavo in precedenti post di provare le usb di dietro e non le frontali o altre, che hanno meno erogazione di corrente.

Se dopo la cancellazione della partione non va, verificherei se nel tuo computer sono presenti le altre interfacce firewire e eSata (extenal SATA), altrimenti compri una scheda controller usb 2 o usb 3 pci o pci-e (verifica se hai disponibili libere sulla scheda madre) in modo che fai la prova del 9 e hai anche delle usb in piu.

Ultima cosa che puoi fare è rimetterti nelle mani di wd XD