My book studio edition 2 6 tb non riconosciuto

Salve, come dal titolo, il disco esterno non viene riconosciuto, win 7 mi dice che non trova i drive…è un problema che si è già verificato, ma non trovo più i drive adatti

chi mi può aiutare?

grazie.

Questo disco viene venduto formattato per mac os in hfs+

Hai formattato l’hard disk per windows 7 con il file system nfts tramite formattazione veloce? Se non lo hai mai formattato  non te lo mostrerà mai.

Questo articolo ti spiega come fare, seleziona windows 7 come sistema operativo.

http://wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3865/p/228,260,230/c/123/session/L3RpbWUvMTM2MzYxODg1MS9zaWQvcjRQOUp0bGw%3D

Enrico buongiorno, e grazie per la risposta. Il disco ce l’ho da 1 anno circa, in compagnia di un My Book da 2 tb che tramite un hub usb sono collegati al pc. Ieri, dopo decine di spegnimenti/riaccensioni, scollega dall’hub e collega direttamente, disinstallazioni e reinstallazioni del sw wd, per miracolo è stato riconosciuto dal sistema (win 7). Volevo un paio di chiarimenti:

-il disco è plug & play o necessita di un qualche software/drive per funzionare? perchè ho pure provato a collegarlo ad un netbook asus con win xp home ma anche li non è stato riconosciuto…dopo che ha ripreso a funzionare sul pc win 7 con il wd DLG diagnostic ho fatto un controllo; sulla finestra Physical drive il 2TB è ok, il 6 TB mi dice capacità 0 MB, mentre nella finestra logical drive mi fa vedere i due dischi correttamente, con spazio totale e spazio libero.  Però, se nella finestra Physical drive sul 6 tb faccio tasto destro /run diagnostic/quick test parte il test e mi appare il messaggio test stopped with error: cable test failed! pls chk the cable…sarà mica il cavetto difettoso? eppure adesso funziona tutto

-se invece avesse bisogno di software/drive, dove li posso trovare per win 7? il cd allegato, che ho ancora, penso sia solo per xp, in quanto si apre la finestra nera con una serie di “undefined”, nel sito wd trovo sempre quello solo per xp che su win 7 si blocca

scusa se mi sono dilungato, spero di essere stato chiaro, e buona giornata e a presto.

Su xp non ti verra mai riconosciuto, un sistema operativo a 32 bit non è compatibile con hard disk di tale capienza (non riesce a gestirli proprio)

Per quanto riguarda windows 7 se 64 bit non c’è problema,io credo invece che tu debba provare a collegarlo in un’altra porta usb del computer e saltare l’hub usb, perchè potrebbe essere difettoso l’hub usb.

Se collegandolo direttamente al pc non funziona, se hai dati importanti, io proverei a collegarlo a un’altro pc windows 7 a 64 bit e verificare che vengano visti, li copi da un’altra parte e poi seguendo la guida che ti ho linkato, devi riformattarlo sul tuo sistema operativo windows 7.

Saluti

Enrico buongiorno, e grazie per la risposta.

Ho capito che xp non lo digerisce, quindi il tentativo non fa testo.

Sul pc dove è stabilmente collegato il 6td assieme al 2 tb è win 7 prof 64bit. Come scrivevo, dopo vari tentativi è stato riconosciuto dal pc, ma nei tentativi che ho fatto ho provato anche a collegarlo direttamente al pc senza hub, ma non veniva riconosciuto.

cosa mi dici del test diagnostico che ho fatto? il problema si verifica solo sul 6 tb e non sul 2 tb, quindi dubito che sia difettoso l’hub, più che haltro il test mi mette dei dubbi sul cavo usb originale

ho il 6 tb da gennaio 2012 e questo problema si è verificato più di una volta: devo farmi cambiare il cavo?

ciao e a presto.

Umh cambiare il cavo sarebbe la prova più semplice, quando lo colleghi senti il rumore di periferica usb collegata?

Se non lo senti è il cavo difettoso, se lo senti proverei a vedere facendo tasto destro su computer e facendo gestione -gestione dischi  e li vedi se viene visto dal sistema. Se viene visto o non viene visto forse (in ogni caso può essere una partizione corrotta), E per risolvere, bisognerebbe riformattare il disco…

Verifica prima il cavo, in ogni caso e comunque visto che è in garanzia , contatterei wd per avere supporto.

Saluti

Enrico molto gentile, grazie. Il problema è che ogni tanto il disco “sparisce”, poi dopo smartellamenti e bestemmie più o meno colorite “riappare”, creandomi problemi perchè è il disco principale e un altro mybook 2tb si sincronizza con lui, e se non vede niente si sincronizza cancellando tutto perchè non vede il disco principale.

ho provato di tutto, a usare il cavo del 2tb sul 6tb, ma adesso funziona tutto…l’unico dubbio che ho è il risultato del test del wd dlg diagnostic, che mentre per il 2 tb è tutto ok, per il 6 tb se faccio quick test e scelgo uno dei due dischi interni mi appare il messaggio test stopped/cable test failed/pls chk cables

ho contattato anche wd, che mi dicono che me lo cambiano

cosa dici, prima di spedirlo provo a formattalo?

ciao e a presto

Fai l’ultima prova, scarica e installa questo  http://www.hdtune.com/files/hdtune_255.exe

Verifica health, se ti segna anche una sola voce in giallo o rosso , spediscilo a wd, altrimenti prova a formattare e vedi come va.

Enrico buongiorno, e grazie per la risposta.

Ho scaricato e installato il programma, però mi trova il disco fisso interno, il wd 2 tb e un altro disco che chiama wd20eads external (2000GB) a me sconosciuto!

mentre per il disco interno mi dice la temperatura e clik health mi da dei risultati, per gli altri due dischi non mi dice la temperatura e la finestra health è bianca

devo forse fare qualcosa prima?

grazie e a presto.

Direi che si è guastata la partizione, per questo non te lo vede.

In ogni caso salva i tuoi dati da un’altra parte e formatta come ti ho indicato nella guida (formattazione nfts veloce è l’ideale), poi prova a vedere se hd tune riesce a vedere l’hd.

N.b.

Scollega tutti gli hub e hd usb che hai collegato, anche le stampanti quando usi hd tune.

Saluti

Enrico grazie,

i dati li ho già salvati, sono ad un passo dal formattare.

ho collegato i due dischi direttamente al pc senza hub e disinstallato la stampante

però anche del disco da 2tb che reputo sano non mi fa vedere nessun dato. davo forse fare prima una scansione del disco?

info per dopo: dicevi la guida per formattare che mi hai postato all’inizio?

ciao e a presto.

La guida a cui mi riferisco è quella linkata all’inizio.

Se hd tune non mostra dati neanche al 2 tb allora è un problema di hd tune (mi pare strano comunque), 

prova win dlg e fagli fare un test veloce  http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3940/ , fallo a entrambi cosi tagliamo la testa al toro.

Per quanto riguarda il disco da 6 TB  se vuoi farli riconoscere completamente, la guida della western digital pecca in questo senso. Per evitare casini devi stare molto attento, e collegare solo il disco da 6 tb, devi eliminare le partizioni dello stesso, da gestione dischi (di norma il disco dovrebbe essere il disco 1) quindi dopo che hai eliminato le partizioni devi inizializzare il disco come gpt (questo video ti fa capire come).

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=j5rXuqy4yqg#t=249s

Il video + la guida ti aiuteranno a creare un unico volume da 6 tb con partizione gpt, purtroppo non ho hard disk da 3 tb in su per fare le prove ed elencarti passo passo le operazioni da eseguire. 

Saluti

Enrico eccoci qua, stiamo facendo una specie di “tutto il disco minuto per minuto”…

ho collegato sempre direttamente al pc anche un mypassport da 500mb, hd tune lo vede ma la pagina health è bianca, health status n/a…devo fare qualche altro passo? il lancio il programma, dal menu a tendina scelgo il disco e poi tra benchmark/info/health/error scan scelgo health e mi fa vedere una finestra bianca senza nessun dato, a differenza se scelgo il disco interno nelle info e health mi fa vedere dei dati… lo stesso per il termometro rosso della temperatura a destra della tendina di scelta del disco, per il disco interno mi dice la temperatura, per tutti gli altri no… hai magari un altro programma da provare?

wd dlg lo sto usando, è il programma che mi ha fatto nascere i dubbi in quanto per quanto riguarda il disco da 6tb sia nel quick test che nel ext test mi diceva di controlare i cavi e arrivederci.

ho fatto il quick test per il 2tb con risultato ok, sto facendo sempre per il 2tb un ext test, entrambi li farò anche per il 500 mb e ritenterò anche per il 6tb, anche se so già la risposta…

la guida che mi avevi postato è in inglese, siccome sono operazioni “delicate” preferisco avere una guida in italiano per non intendere fischi per fiaschi, ed ho trovato questa che mi sembra uguale…

mi faccio vivo dopo che ho terminato i test sui dischi, se hai qualche idea per un altro programma per testare i dischi fammelo sapere.

Ciao e grazie.

http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/6415/p/228,260,230/c/123/session/L3RpbWUvMTM2Mzk0NDg3NS9zaWQvSmZQSENObGw%3D

Enrico, io sono fatto così, quando mi prendono i due minuti…

ho formattato tutto, si è tenuto una partizione per i se di 200mb, una partizione che non si poteva cancellare. formattato ntfs, non sono riuscito a capire come inizializzarlo gpt, ma alla fine del tutto , sempre su gestione disco, se faccio tasto destro sul 6tb, proprietà/hardware/seleziono il disco/proprietà/volumi/inserisci dati mi appare alla voce “stile partizione” GPT (tabella di partizione GUID, GUID

quindi sono tornato su wd dlg e lanciato il quick test, che però mi dice ancora di controllare i cavi:

run diagnostic/quick test/diskA/

messaggio

physical drive 2 (raid disk A)

test stopped with errors

Cable test failed

pls chk the cable

se però chiedo show SMART disk info mi fa vedere le info, tutte spuntate in verde, per entrambi i due dischi.

ho paura che possiamo intonare il de profundis…

Buon fine settimana.

Signor Enrico sono ancora a disturbarla,

ho voluto fare un altro tentativo, il mio vicino ha un portatile con win 7 a bordo e abbiamo connesso il disco in questione, scaricato il programma DLG e fatto il test e…funziona! Accipicchia! a questo punto mi domando perchè in un altro pc funziona e non nel mio…

ho notato comunque una differenza nella procedura:nel laptop quando lancio il dlg nella finestra physical drive appare il mio disco con numero modello, numero seriale, capacità 6000 gb, nel mio pc la capacità è 0, zero; non ho fatto caso nel laptop come chiama il disco, nel mio pc è wd my book (raid); nel laptop se faccio tasto dx /run diagnostic/quick test/start parte il quick test, nelmio pc dopo quick test mi chiede di scegliere tra i due dischi interni A e B…questa è la differenza che trovo

Avete ancora qualche idea?

Grazie e a presto.

Ciao scusami per la risposta in ritardo, ma mi trovo in vacanza e non ho molto accesso ad internet ^^

Direi che il tuo pc monta un windows 7 a 32 bit (presumo, questo lo dico perchè hd di tale dimensioni, superiori ai 2.2 TB non vengono mostrati su sistemi a 32 bit) lo verifichi premendo tasto destro su computer e facendo proprietà, altrimenti sono difettose le porte usb.

Dopo aver verificato la possibile presenza di windows 7 a 32 bit, crei una partizione gpt con questo programma easeus partition master home 9.2.1

http://www.filehippo.com/it/download_easeus_partition_master_home/download/3a9e68e265a4e50733230dd890d9f83d/

basta che segui questa guida   http://www.partition-tool.com/resource/GPT-disk-partition-manager/partition-gpt-disk.htm

Se ancora non va, mandalo in garanzia (io però onestamente darei la colpa agli hub o alle porte usb sopratutto se usi le frontali), quelle ideali sono quelle sulla scheda madre vicino al mouse e alla porta ethernet e non quelle sul case.

E i motivi per cui darei la colpa sono poco voltaggio (per colpa degli hub che non sono alimentati) o per colpa delle porte “prolungate” sul case, o perchè proprio si sono danneggiate.

Enrico buongiorno, sempre gentilissimo!

Non ti preoccupare se non hai potuto rispondere…alla fin fine stiamo cercando di risolvere un problema che, magari sbagliando, ritengo secondario, perchè all’apparenza il disco funziona, fa “il suo dovere”, solo che non si fa diagnosticare e a volte scompare…quindi fretta non ne ho per niente.

Cerco di fare un passo alla volta.

Sul PC è installato Win 7 Pro, service pack 1, sistema operativo 64 bit, 6mb RAM

Porte usb ne ho 6, 4 posteriori e 2 anteriori, e le ho provate tutte e 6 e il risultato non cambia sul test diagnostica del win DLG, i due dischi che ho erano collegati al PC tramite un hub usb, adesso il 6tb è collegato direttamente. Avevo anche io puntato i miei dubbi sulle porte, ma tutte e 6 fallate? e tutte le altre cose che ci ho attaccato funzionano perfettamente (stampante, mouse/tastiera,videocamera/microfono sono sempre attaccate, a volte ci attacco frontalmente iPhone, disco my Passport, navigatore, chiavette…). A me rimane sempre anche il dubbio su una corretta configurazione del disco all’atto della prima installazione, dove si decide se farlo RAID 1 o 0, cosa che adesso non saprei come fare se volessi cambiare le impostazioni RAID. Quando l’ho attaccato al laptop del vicino, il disco è stato subito riconosciuto e dopo aver scaricato il win DLG ha fatto la sua bella diagnostica che è andata a buon fine, però come ho scritto non mi ha chiesto se volevo fare la diagnostica per il disco A o B (cosa che mi chiede il mio PC) ma è partito per i fatti suoi senza chiedere niente a nessuno.

Dopo che ti ho dato queste informazioni, parto lo stesso con il creare la partizione GPT?

Grazie e buona Pasqua ( e buona vacanza!)

A presto.

Prego figurati ^^

Mi sembra strano che si parli di raid, in quanto il raid si fa con due dischi fisici e non con dischi logici o partizioni…

stessa cosa per diagnostica disco a e b, io direi quindi che si è corrotta la partizione.

Procedi pure con la GPT 

Buona Pasqua e buone vacanze a te :)

Salve Enrico,

mi sembra di capire che la procedura GPT prevede la formattazione completa del disco, cosa che ho fatto da pochi giorni.

Quindi, prima di avventurarmi in questa operazione biblica, vorrei solo fare una precisazione (tanto sono a casa con il maltempo…)

Il mio disco da 6TB è composto da due dischi da 3 TB in un unico case. A suo tempo è stato configurato RAID 0, perchè sia “visto” come un disco unico da 6TB e non come due da 3TB

Nel mio continuo peregrinare nei meandri oscuri del PC, mi sono imbattuto nel WD RAID Manager, il quale mi trova il disco da 6TB (logico, è l’unico che ha una configurazione RAID…), nella finestra mi fa vedere il numero di serie, la capacità (in questo caso corretta), le impostazioni RAID (nel mio caso RAID 0, corretta), e lo stato INTEGRO.

Quindi, a differenza del wd DLG, che nel fare una diagnostica mi da il messaggio di errore, nel programma ws RAID Manager mi dice che è tutto ok.

Ultimo dubbio: il disco è stato acquistato nel gennaio 2012 e formattato per win e configurato RAID 0; a settembre e dicembre 2012 ho formattato il disco del PC e da pochi giorni il disco 6TB (a parte la partizione che non si può formattare), però MAI mi è stato chiesto di configurare il RAID del disco; queste impostazioni sono nella partizione del disco che non si può formattare?

Grazie e a presto.

Ciao, vedo che a corredo hai  un disco con gli applicativi che possono fare al caso tuo, tipo wd raid manager (che ti dice se il disco è impostato in raid 0 o se cambiarlo in raid 1 (ma credo che tu voglia restare su raid o)

Comunque da pagina  11 del manuale  http://www.wdc.com/wdproducts/library/UM/ITA/4779-705010.pdf

c’è scritto tutto, per fare la gpt usa pure il tool easeus.

Saluti e non indugiare, non puoi fare nessun danno.