My Book non funzionante, dati recuperati

Un mio My Book elements ha spesso improvvisamente di funzionare.

Sintomi: nella lettura (copiatura di file) la velocità di trasferimento scendeva sotto 1 MBs è spesso si bloccava. Di alcune cartelle nen potevo vedere il contenuto. Alcune volte il computer mi ha richiesto di formattare il disco, perchè non poteva accedere ad alcun contenuto. My Book non produceva alcun rumore anomalo.

Credo di aver contribuito al malfunzionamento utilizzandolo steso orizzontalmente, sovrapponendogli un altro My Book con conseguente surriscaldamento, anche se il programma WD SmartDrive indicava sempre che la temperatura era OK.

Cercando una soluzione sulla rete, ho trovato che diverse persone hanno recuperato i dati da HD malfunzionanti mettendoli per alcune ore nel congelatore.

Dopo aver messo il My Book nel frigo per circa 3 ore in una busta di plastica per proteggerlo dall’umidità, esso ha rifunzionato normalmente per circa 20 minuti.

Allora l’ho tenuto nel congelatore per circa 8 ore, poi sempre protetto da una busta di plastica, l’ho messo in un contenitore con del ghiaccio. Il lato dell 'HD con i connettori in alto, ai lati (fuori della busta di plastica), ho fatto aderire due mattonelle di ghiaccio che avevo preparato facendo ghiacciare acqua in uno stampo. Ho controllato bene che la busta non facesse entrare l’acqua che si sarebbe formata dal ghiaccio sciolto.

My Book ha funzionato normalmente per almeno 7 ore finchè non si è sciolto tutto il ghiaccio, anche quello che ogni tanto aggiungevo, e la sua temperatura è risalita.

Ho ripetuto dopo una settimana la stessa operazione con gli stessi risultati, completando il recupero di tutti i dati, ad eccezione di 3 file scritti su settori evidentemente irrimediabilmente danneggiati.

Spero che la condivisione di questa esperianza sia utile a qualcuno. Perdere i propri file, a seguito del guasto dell’HD, può essere molto spiacevole. Personalmente, farò il backup di quanto non voglio rischiare di perdere.

Ti ringrazio per l’utile riscontro. La procedura da te descritta può esserti stata utile ma ti sconsiglio di ripeterla in futuro.

La problematica da te riscontrata può accadere in generale con qualsiasi prodotto tecnologico il cui funzionamento è di natura elettronica/micro-meccanica, a prescindere dalla marca. A causa della natura inconsistente delle informazioni digitali, ti consiglio in futuro di effettuare regolarmente il backup dei suoi dati importanti, salvandoli almeno in duplice copia su dispositivi separati.