My Book Live problemi con connessione dal web e mobile

Un saluto a tutti, da pochi giorni possego un WD my book live 1Tb, premetto che in rete locale non ho nessun problema, mentre ho problemi con l’accesso dal web e tramite applicazione WD My Cloud da smartphone Android, mi spiego meglio, dopo qualche ora che accedo da web e mobile il dispositivo diventa irraggiungibile, ma provando da rete locale tutto funziona bene. Per tornare accessibile da web e mobile devo riavviare il nas e cancellare da smartphone il dispositivo, dopodichè reinserire il dispositivo tramite il tasto mycloud.com dalla scheda web dell’applicativo dello smarphone.

Ovviamente ho configurato nel nas le impostazioni dalla scheda impostazioni/accesso remoto e, stato connessione mi viasualizza CONNESSO, stabilita connessione di inoltro alla porta. Ho inoltrato anche le due porte (8080 - 80 e 8443 - 443) sul router aprendole sia in TCP che in UDP.

Se fosse un parametro errato non riuscirei mai a collegarmi… invece riesco per qualche ora… oggi ad esempio mi ha funzionato tutta la mattina dopodichè nel pomeriggio è diventato inaccessibile.

E’ normale questo comportamento del nas ? Sbaglio qualcosa ? dopo svariate prove non sò più come risolvere il problema. Sul nas ho l’ultimo firmware disponibile.

Grazie…

Non è un comportamento del NAS in quanto l’associazione del dispositivo per il cloud è permanente e tramite l’accesso alla rete locale LAN tutto funziona correttamente, quindi il problema potrebbe risiedere nel tuo router e in specifico in come blocca o gestisce le connessioni remote in ingresso. Verifica che l’impostazione uPnP sia attiva e che il firmware del tuo router sia aggiornato