[My Book Live Duo] è lento, sparisce dalla rete

ciao a tutti

premetto che non sono un grande esperto di reti, perciò vi chiedo di avere un po’ di pazienza

il problema riguarda il NAS My Book Live Duo 4TB.

sono totalmente insoddisfatto per l’estrema lentezza e i continui problemi di connessione. probabilmente va configurato in qualche modo particolare che non conosco.

ci tengo a dire che l’acquisto non è stata una mia idea, ma i problemi ora me li devo smazzare io, perciò sono un tantino maldisposto nei confronti di questo prodotto.

situazione in casa:
1 pc fisso windows 7 con wifi (802.11n)
1 pc portatile windows 7 con wifi (802.11n)
1 pc portatile windows vista con wifi (802.11g)
1 pc portatile windows xp con wifi (802.11n)
1 televisore con wifi (802.11n)
1 router alice ADSL2+ wifi N (DHCP attivo)

appena attaccato il NAS (si parla di luglio) col cavo ethernet fornito nella scatola, risultava visibile dal router, ma nessun computer riusciva a collegarcisi neanche tramite l’ip.
ho provato a riattaccarlo con un altro cavo che avevo in casa e magicamente veniva visto da tutti. dal basso delle mie scarse conoscenze di networking la cosa non ha già senso.
la mattina dopo la rete locale funzionava ancora ma nessun computer riusciva più ad accedere ad internet, a parte il fisso. faccio un troubleshoot e mi dà errore sui DNS. in effetti sul fisso c’erano impostati i foolDNS mentre gli altri li ottenevano automaticamente.
metto i foolDNS a tutti e internet riprende a funzionare, e attribuisco quindi i problemi di DNS al provider (non so se a torno o a ragione).
dato che la storia del cavo mi puzzava ancora, ho voluto provare a riattaccare il cavo originale per vedere se funzionasse o meno. riattaccando il cavo originale stesso problema iniziale: il NAS veniva visto dal router ma nessun pc poteva collegarcisi.
rimetto il cavo sostitutivo e succede che nessun pc riesce più connettersi neanche alla rete locale, nè in wifi nè col cavo.