My Book Essentials USB 3 e problemi di funzionamento

Salve a tutti

Vorrei sottoporvi la mia esperienza con il suddetto disco e un paio di controller USB 3 che ho provato, senza mai ottenere un funzionamento decente.

Premetto che il disco su porte usb 2 funziona bene, il firmware è aggiornato, come pure quello dei controller USB 3 utilizzati, nonchè i Driver di Windows 7 Ultimate 64 bit.

I controller che ho potuto provare sono una scheda PCI Express con Chip NEC/Renseassu MB Asus P5K-E ed uno Asmedia integrato nella MB Asus P8Z68-V.

In entrambi i casi il disco viene riconosciuto alla prima connessione e funziona correttamente, ma al successivo riavvio del sistema è come se non esistesse…nemmeno il BIOS riesce a rilevarlo come disco esistente. Eppure la spia sul disco è accesa, quindi è correttamente alimentato. Per farlo riconoscere dal sistema devo staccare e poi riattaccare il cavo di alimentazione, poichè il semplice spegnimento/accensione con l’apposito tasto o la disconnesisone del cavo usb non hanno alcun effetto. Questo con il controller di Asmedia. Con quello PCI Express con Chip NEC, il comportamento è molto simile, solo che a volte il disco scompare anche mentre il sistema operativo è avviato da un po’ di tempo. Ho provato a modificare le impostazioni del BIOS, anche quelle relative allo Spred Spectrum, come suggerito altrove, ma non è servito.

L’assistenza è stata informata e imputa il fenomeno all’incompatibilità con i controller USB 3 dovuta alla giovinezza del protocollo in questione, consigliando di attendere fututri aggiornamenrti che potrebbero risolvere il problema…ma sulla cui esistenza anche fututra nutro molti dubbi.

Di certo c’è solo che Western Digital vende un disco USB 3 che non funziona su un bel numero di controller (visto che in rete si trovano esperienze simili con controller di altre marche oltre a quelli da me citati)…mi chiedo se eseguano dei test prima di mettterli in vendita, o se utilizzino la scritta USB 3 solo come specchietto delle allodole.

Calando un velo pietoso sulle prove di velocità di trasferimento dati che ho eseguito quamdo il disco è connesso all’USB 3.0 ed è funzionante…

Pietro

Rispondo a me stesso poichè ho, forse, trovato una soluzione al problema segnalato:

Ho acquistato un USB 3.0 bracket e l’ho collegato al connettore della scheda madre per le porte USB 3 n. 3 e 4 e ho collegato il disco esterno My Book essentials e, magicamenta, adesso ad ogni riavvio del sistema il disco funziona normalmente e non scompare più.

Nel Bios ho anche disbilitato il supporto all’USB Legacy, ma non so se questo ha influito.

Spero che questa soluzione sia duraatura e serva a qualcuno con i miei stessi problemi.

Pietro

Ti ringrazio per le informazioni fornite in merito alla risoluzione del problema che avevi riscontrato.

Queste informazioni potranno certamente essere utili ad altri utenti.

Grazie per il suggerimento. Ma si puo’ fare con un portatile appena comprato (Windows 7 e usb 3.0 native) e con la garanzia valida? Non penso proprio. Primo: la garanzia si annullerebbe. Secondo: intervenire sulla scheda madre di un portatile mi sembra un intervento soltanto per smanettoni smaliziati. Terzo: se non funziona con Windows 7 e usb 3.0 native, allora penso il conflitto di sistema risiede nella usb 3.0 all’interno dell’hard disk e non nel hardware o nel software di sistema. La morale di tutta la storia e’ che, purtroppo, anche Western Digital mette sul mercato prodotti con caratteristiche soltanto di nome (marketing) e non di fatto (tecnologia): possibile che introducono una usb 3.0 compatibile con un’elettronica che non e’ stata ancora prodotta?