My book essential: Come spegnerlo automaticamente all'arresto del sistema?

Come da titolo, vorrei che il mio MyBook si spegnesse allo spegnimento di Win7 (anche Ubuntu possibilmente ma non è strettamente necessario), ad oggi il disco rimane acceso anche dopo l’arresto dell’ O.S. (probabilmente fino ad esaurimento del timer di spegnimento).

Il problema sorge a causa dell’abitudine famigliare di disattivare l’intera alimentazione della workstation mediante l’interruttore della protezione per sovracorrenti…non vorrei che questo danneggi il disco se effettuato prima dell’esaurimento del timer.

Fino ad ora mi sto occupando di spegnere il pc personalmente ma è chiaro che non posso esere sempre @ home e in ogni caso mi pare un po’ scomodo spegnere, aspettare 10min e poi tornare per scollegare l’alimentazione :wink: !

errata corrige: il disco rimane attivo anche dopo la fine del timer impostato (è un timer gestito da SmartWare quindi?)

precisazione: a o.s. spento le porte usb rimangono comunque alimentate (scheda madre AsRock G31M-GS R2.0), magari è questo che tiene sveglio il disco.

da quello che leggo nel manuale, il timer sembrerebbe essere gestito dal software WD Smartware dopo un certo periodo di inattività.

Quello che pensavo anch’io. Mi spiego meglio, pensavo che Smartware impostasse un timer hardware mentre a quanto pare il timer funziona correttamente solo a O.S. attivo (il che mi fa pensare sia lato software)…in verità il disco effettivamente entra in standby (dopo aver dimenticato di spegnere l’interruttore sono tornato dopo 3 ore e effettivamente l’ho trovato con la luce pulsante) ma di certo non dopo i 10 minuti da me impostati. All’arresto dell’O.S. si limita a girare al minimo.

update: Sotto ambiente Linux all’arresto del sistema il disco va correttamente (e immediatamente) in standby (luce pulsante).