MY BOOK e Smart Modem Technicolor TIM

ITA
Ciao a tutti,

avrei bisogno di sapere come poter collegare il mio WD My Book al mio smart modem della TIM, in modo da poter accedere con il mio PC, Tablet, Smartphone e Smart-TV al My Book WD, attraverso la rete WiFi.

Potreste darmi indicazioni in merito?

Ho letto sul manuale di istruzioni dello Smart Modem (https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/868010&versionId=1) che supporta USB 2.0.

Utilizzando WD My Book una USB 3.0, è possibile che sia questo il problema?

Vi ringrazio in anticipo per quanto potrete farmi sapere.

Ciao

ENG
Hi everyone,
I need to know how to connect my WD My Book to my TIM smart modem, so I can access my My Book WD with my PC, Tablet, Smartphone and Smart-TV, via the WiFi network.

Could you give me directions?

I read the Smart Modem instruction manual (https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/868010&versionId=1) that supports USB 2.0.
Using WD My Book a USB 3.0, is this the problem?

Thank you in advance for how much you can let me know.

Regards,

Ciao Raffaele,

Io premetto che il My Book sia un dispositivo DAS (Direct Attached Storage), quindi deve essere collegato alla porta USB di un computer e non ad un router. Non ho capito il problema però: L’hai collegato e non viene rilevato alla tua rete? Non viene visualizzata la sua capacità intera?
Perchè non hai comprato un dispositivo di rete invece?

PS: Non hai scritto nemmeno il modello, ci sono parecchi modelli My Book, alcuni più vecchi sono dei dispositivi di rete…

Ciao Yanni,
prima di tutto grazie per la risposta.
Se collego il My Book alla porta USB del PC funziona tutto benissimo.
Il problema sorge quando lo collego al router della TIM.
Se apro la pagina web (192.00…) per settare il router, seguendo le istruzioni riesco a vedere parte del contenuto del My Book, non tutto e non è assolutamente user friendly. Io vorrei vedere il contenuto del My Book attraverso la rete Wifi aprendo una pagina di esplora file di Windows.
Non so se sono stato chiaro.
Per rispondere alla tua domanda “Perché non hai comprato un dispositivo di rete invece?”, hai ragione. All’epoca non ci avevo proprio pensato o forse non esisteva ancora questo tipo di HD.

Hai ragione non ho scritto il modello.
Guardando dietro ci sono dei codici e bar-code, quale ti devo fornire?

Ti ringrazio in anticipo.

Ciao

Ahhaha Scusa aggiungo il mio My Book è alimentato con la rete elettrica e non attraverso il cavo USB

Ciao Raffaele,

scusa il ritardo.

Il modello del my Book comincia con WDBBGBXXXXX qualcosa del genere.

Comunque, non è un problema di interfaccia USB 3.0, posso solo pensare che il router non vede la capacità intera del dispositivo, perchè non supporta dei dispositivi formattati sotto GPT, oppure sotto sistema file exFAT.

Per avere la conferma che il tuo My Book funziona come dovrebbe, testalo sul tuo computer.

Ciao Yanni,
nessun ritardo, grazie a te per la risposta.
Come vedi anche io per impegni vari non riesco a rispondere immediatamente.

Il modello inizia con WDBACWXXXXXXXX.

Sul mio PC funziona benissimo e solo quando lo collego al modem che non funziona benissimo. Cmq ci riprovo quanto prima.

Grazie
Ciao

Ciao Raffaele,

Il modello fornito è un My Book Essential. Molto probabilmente il tuo router (come detto sopra) non rileva correttamente i dispositivi USB formattati sotto partizione GPT. Prova a effettuare il backup dei tuoi dati e convertirlo sotto partizione MBR invece:
My Passport o My Book non sono riconosciuti o la piena capacità non è accessibile da una Smart TV o DVR