Lentissimo accesso a cartelle e files, anche via Ethernet! My Book Live 2T e MAcBook Pro

Salve,

vorrei capire come mai l’accesso alle cartelle del My Book Live è lentissimo anche quando è connesso direttamente al Mac con cavo Ethernet (Gigabit con la porta del MacBook Pro) mentre è velocissimo ad esempio da iPhone via 3G!!!

Ad esempio per accedere alla cartella “Shared Music” e vedere le sottocartelle, ci vogliono mediamente 80 secondi!!! Accedendo tramite l’app WD 2go ci mette 3 secondi…

Sembra quasi che prima di mostrare le cartelle cerchi di “indicizzare il contenuto” o di scaricare le anteprime delle copertine dei brani ecc…

Accedendo una seconda volta alla stessa cartella, lo si fa invece in tempo reale. Espellendo la cartella “public” e rientrando, tutto torna il problema.

Stessa lentezza riscontro ad esempio nel rinominare un file o una cartella: rinomino il file e ci vogliono anche 20 secondi prima che effettivamente il nome venga aggiornato!!!

Il computer che utilizzo è un MacBook Pro con Processore 2.4 Ghz Intel Core i5, 4 GB di memoria con OsX 10.7.5

L’Ethernet è connessa con velocità 1000baseT in full-duplex, flow-control (provato anche solo full-duplex ma non cambia niente), MTU Standard (1500).

Qualche idea?

Problemi di Lion con il protocollo Afp?

Grazie

per tagliare la testa al toro, hai provato ad utilizzare un altro computer in rete, anche con sistema operativo Windows?

Ho lo stesso problema, solo con Mac book pro va lentissimo, con gli altri windows e linux no.