Led verde lampeggiante

Ho notato che all’accensione del mio hard disk di rete MYBOOKLIVE da 1 tera, il led verde lampeggia per parecchio tempo prima di diventare fisso.

E’ normale?

Se non spengo mai l’unità dopo un po’ diventa blu (a riposo) e diventa subito verde appena tento di accedere ai dati, ma se la sera spengo il disco di rete e poi la mattina successiva lo riaccendo lampeggia il led verde per parecchio tempo.

Che cosa sta facendo?

Durante la fase del lampeggio posso accedere ai dati, ma se per esempio visualizzo un filmato in alta risoluzione, il filmato stesso mi va’ a scatti.

Si puo’ ovviare a questo inconveniente?

Ah dimenticavo, il disco di rete è collegato al router di Alice e il PC allo stesso router, tutti e due tramite il cavo di rete.

Grazie

Jerry

Il funzionamento che hai delle luci è assolutamente regolare. Il led verde segnala che è acceso e attivo, anche se ogni tanto puo capitare che lampeggia significa solo che è attivo e magari, stando in rete, è soggetto anche a letture scambi di segnali con la rete stessa.
AL riavvio dopo la chiusura che esegui deve riattivarsi ed ha bisogno di un qualche secondo e la luce passa da blu a verde .

Al riavvio è vero che ci mette alcuni secondi per passare dal colore blu al colore verde, ma  continua a lampeggiare verde per parecchio tempo 45~60 minuti, poi diventa fisso, poi dopo un po’ (se non è usato) diventa blu.

A questo punto se lo uso di nuovo ci mette pochi secondi per passare da blu a verde fisso

Ma se spengo e riaccendo l’unità prima di diventare verde fisso il led lampeggia per  circa un’ora, ed in quel periodo è lento ad accedere ai dati, infatti se voglio vedere un film in alta definizione (MKV) attraverso il mio WD TV LIVE (sempre collegato in rete), va’ a scatti.

Passata questa fase 45~60 minuti, se rivedo lo stesso film non va’ piu’ a scatti, io penso che faccia una scansione di tutto l’hard disk ecco perchè ci mette tanto, ma è proprio necessaria?

Forse la sera non devo piu’ spegnerlo e lasciarlo sempre acceso (tanto abilito lo stand-by)

Ma provengo da una brutta esperienza sui NAS, l’ultimo che ho avuto l’ho lasciato sempre acceso notte e giorno, e dopo due anni e 6 mesi mi ha abbandonato fuori garanzia, così ho smontato l’hard disk per recuperare i dati, e nelle voci S:M:A:R:T: diceva che era stato sempre acceso (oltre 1000 giorni) con temperature molto alte e settori danneggiati.

Ecco perchè volevo evitare di fare la stessa fine

Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi.

Jerry